Natale 2011, manca esattamente un mese e, oltre all’ansia di comprare i regali, sale anche la preoccupazione di trovare delle ricette di dolci per i pranzi e le cene di quei giorni. Ecco allora alcune idee di ricette di dolci per questo Natale 2011 con cui sorprendere e deliziare i vostri ospiti.

Galleria di immagini: Dolci per Natale 2011

L’albero di Natale, con la sua caratteristica forma a punta, è uno dei leitmotiv di questa festività, perché allora non cercare di riprodurlo a tavola? Tra le tante ricette di dolci, potete infatti facilmente realizzare una piramide di bignè al cioccolato, da appoggiare su una torta che farà da base. Un modo originale per presentare i vostri dolci e dall’aspetto decisamente natalizio.

I “trifle” sono dei dolci molto diffusi nel mondo anglosassone che ricordano un po’ la zuppa inglese, ma che possono essere realizzati con la frutta e i biscotti che più ci piacciono. Si tratta di dolci al cucchiaio, da realizzare stendendo strati alternati di biscotti imbevuti nel liquore, crema pasticcera o al cioccolato, frutta e panna montata. Dato che uno dei colori simbolo del Natale è proprio il rosso, perché non realizzare questo dolce con i mirtilli rossi o con le fragole?

Il tronchetto di Natale è in dolce molto scenografico ma che richiede una grande cura nella preparazione e nei dettagli. Una volta realizzato l’impasto, averlo cotto e avergli dato la forma di dolcetto, potete passare al rivestimento. La versione più classica è quella con la copertura al cioccolato al latte o fondente, ma la versione ricoperta di panna, cioccolato bianco e meringhe non è da meno e, anzi, lascerà a bocca aperta i vostri ospiti.

Abbiamo spesso parlato della cheesecake e della sua versatilità, ecco che per questo Natale 2011 possiamo realizzarne una versione ad hoc, aromatizzandola allo zenzero e decorandola con i classici biscottini a forma di pupazzetto.

Con dei muffin o delle cupcakes potete realizzare dei dolcetti a forma di albero di Natale semplicemente ricoprendo la sommità di questi dolci con delle meringhe tenute insieme da della panna montata, fino a ottenere la forma di un cono.

Lo zuccotto è un dolce semifreddo che si presenta a innumerevoli variazioni tra cui, appunto, anche quella natalizia. All’interno dell’impasto del pan di Spagna potete infatti sbriciolare frutta secca e canditi e, dopo aver dato forma al dolce di natale, potrete dedicarvi alla copertura, al cioccolato fondente o al latte, a seconda dei gusti. A dare un aspetto natalizio a questa ricetta di dolce sarà la decorazione sulla sommità, composta da mirtilli rossi e frutti di bosco.

Infine, i biscotti. Sono un classico che non può mancare neanche nel Natale 2011, da realizzare seguendo la ricetta tradizionale dei frollini al burro, ma a fare la differenza sarà la glassatura, da realizzare con coloranti alimentari verdi, rossi e azzurri, in pieno stile natalizio. Con gli strumenti giusti, potrete dare vita ad alberi di Natale, pupazzi di neve e ghirlande, che riempiranno di allegria la vostra tavola.

Fonte: Martha Stewart.