SOS per un papà abituato ad avere una felicissima vita di coppia, improvvisamente, ma non troppo, sconvolta dall’arrivo di un piccolo angelo. È ovvio: l’arrivo di un neonato mette a dura prova anche la vita di coppia dei genitori. Il fatto che non abbiano più molto tempo per stare insieme potrebbe essere difficilissimo da accettare. E spesso questo problema è causa di separazione o divorzio.

Potrebbe anche risentirne anche la vita sessuale: di solito l’uomo pensa che nel giro di qualche settimana dalla nascita le cose fra lui e la sua compagna torneranno come prima. Ma non accade quasi mai, e questo potrebbe minare la sua fiducia in se stesso. Anche perché, durante l’allattamento, il corpo della donna è poco propenso ai rapporti sessuali in quanto la mamma lo sta condividendo con il suo bambino. Inoltre gli uomini che hanno assistito al parto potrebbero metterci un po’ di tempo per tornare a vedere la propria donna sexy e affascinante come prima.

Come prevenire questi problemi? Prima di tutto ricordatevi che non siete i primi né gli ultimi a vivere questa esperienza. È sempre importante però parlare apertamente dei propri sentimenti: è difficile avere una conversazione rilassata quando vi sentite stanchi, ma è fondamentale sedersi uno di fronte all’altra ogni giorno per parlare dei vostri problemi, anche solo per mezz’ora al giorno.

Nonostante lo stress, le notti in bianco, le ansie e le paure, di solito diventare padri rende gli uomini più decisi, più sicuri di sé e realizzati. Rendersi conto di non essere più semplicemente un individuo, ma un genitore che deve mantenere, curare e proteggere la sua famiglia è un toccasana per l’autostima di qualsiasi uomo.

I neo papà potrebbero impiegare settimane e addirittura mesi ad accettare il loro nuovo ruolo. E come il suo aiuto è fondamentale per te durante le prime settimane di vita del tuo bambino, sappi che anche lui, in certe occasioni, avrà bisogno del tuo aiuto. Sostienilo e dagli tutto il tuo appoggio morale e sentimentale, se lo ami e ami la famiglia che hai creato insieme a lui…