Tra le prime cose a cui pensare in vista delle nozze, c’è sicuramente la scelta delle partecipazioni di matrimonio, ovvero il mezzo con cui potrete finalmente comunicare a parenti e amici la data ufficiale del gran giorno.

E se è d’obbligo che le partecipazioni rispecchino lo stile scelto per la cerimonia e il ricevimento, non è detto che si debba per forza optare per soluzioni troppo classiche: se volete stupire gli invitati con qualcosa di un po’ diverso dal solito, infatti, potrete decidere di personalizzare i vostri inviti con delle idee originali e suggestive.

Qualche spunto? Lo abbiamo chiesto a Rosy Gallo, Wedding Planner specializzata nell’organizzazione di cerimonie alle isole Eolie, attenta alle idee originali, green e handmade per stupire sposi e invitati.

Ecco dunque i suoi suggerimenti  per  partecipazioni di matrimonio molto speciali.

  • L’invito “in cartoccio”. Una trovata originalissima: potete consegnare gli inviti dentro a buste di carta, come quelle del pane, impreziosite e profumate da un rametto di rosmarino. Perfetti  per una cerimonia country chic.
  • L’invito artistico. Vi sposate in estate? Potete scrivere allora gli inviti a mano su ventagli, possibilmente decorati ad acquerello così da essere  ancora più unici. Sono molti infatti gli artisti disponibili per questo genere di personalizzazioni. Il ventaglio, poi, potrà essere usato dalle invitate durante la cerimonia per rinfrescarsi.
  • L’invito modaiolo. Amate i dettagli ricercati e alla moda? Potrete recapitare allora le vostre partecipazioni insieme a dei cappelli, magari in stile Panama, che andranno così a caratterizzare il dress code dell’intera cerimonia. Un’idea perfetta se avete in mente di organizzare il ricevimento in spiaggia.
  • L’invito “su stecco”. Gli inviti possono essere  scritti, meglio se a mano per un effetto più raffinato, su un’elegante cartolina illustrata, anch’essa a mano, e poi incollata su stecchi di legno. Potrete realizzare queste partecipazioni  utilizzando i bastoncini-abbassalingua dei medici.
  • Partecipazioni “poetiche”. E se per le partecipazioni usassimo delle pagine prese da un libro di poesie? Un’idea perfetta se siete delle inguaribili romantiche.
  • Inviti Shabby Chic. Se il vostro matrimonio è in stile shabby, potrete pensare di inserire le partecipazioni dentro a sacchettini di juta, chiusi con rafia o spago, accompagnati da un mazzolino di fiori di camomilla. Un’idea originale ma allo stesso tempo molto delicata.
  • Inviti “in bottiglia”. Infine cosa c’è di più romantico di un messaggio recapitato dentro a una bottiglia? Ecco allora l’ispirazione per realizzare delle partecipazioni inusuali ma di sicuro effetto. Basterà utilizzare delle bottigliette di vetro, come quelle dei succhi di frutta, al cui interno nasconderete una pergamena scritta a mano.