Torna a Firenze, dal 13 al 16 gennaio la manifestazione internazionale di riferimento per la moda maschile: Pitti Immagine Uomo. Sarà un’edizione record per il numero di richieste di  partecipazioni internazionali (il 40% circa) provenienti da oltre 30 paesi del mondo. Spaziando dal classico allo sportwear saranno circa 1090 i marchi presenti a Pitti Uomo a cui si aggiungono le 70 collezioni donna di Pitti W con le loro proposte pensate per la community internazionale che arriva a Firenze nei giorni del salone. Più di 30.000 visitatori, pensate, all’ultima edizione di giugno in rappresentanza di tutti i negozi e department store più importanti del mondo. Saranno 4 giorni di fiera impreziositi da tantissimi eventi collaterali.

A iniziare dal 12 gennaio quando a Palazzo Spini Feroni andrà in scena l’evento di Salvatore Ferragamo che presenterà “L’eleganza di una vita: storia di un gentiluomo d’altri tempi” raccontata da Giancarlo Giannini e cantata da Peppe Servillo; sempre lo stesso giorno Toywatch, azienda di orologi che detta tendenza per i colori delle fantasie e dei materiali, presenterà “Firenze Made in Tuscany”, cocktail party creato in collaborazione con Procacci, gli alimentari di lusso di Firenze.  Nello Spazio Belfiore, nei giorni del salone, Happiness ripercorrerà le strade di Hernest Hemingway all’insegna della cultura del Rhum originale, lanciando una speciale capsule Happiness for Havana Club e organizzando il 13 gennaio uno speciale workshop sul mondo dei fashion blogger in cui interverranno lo statunitense Angel Ramos (blog Angel Bespoke) e la coppia di web influencer Andrea Marcaccini e Ana Moya Calzado. Sempre il 13 La Martina celebrerà il centenario Maserati presentando in fortezza la capsule collection in co-branding.

Tanti gli appuntamenti organizzati dallo Ied Firenze di cui uno doppio imperdibile. Il 13 gennaio, Giulio Colombo, amministratore delegato Colmar – Manifattura Mario Colombo incontrerà alle 17.30 il pubblico precendendo l’incontro delle 19.00 con Oliviero Toscani organizzato da Cna Firenze. Sempre il 13 Conte of Florence inaugurerà il suo esclusivo negozio nel centro di Firenze. Il 14 gennaio l’Hotel Savoy presenta Dutch Touch, un incontro esclusivo con marchi innovativi e galleria fotografica della Moda Olandese; alle 18.00 Andrea Incontri con un progetto speciale presenterà a Palazzo Corsini (simbolo della storia e della cultura della città) la Collezione Uomo di  abbigliamento e accessori A/ 2015; alle 18.30 è di scena alla Stazione Leopolda l’evento Furla Uomo Autunno/Inverno 2015; alle 22.00 con la partecipazione di Belen Rodriguez sarà presentata al teatro Odeon la collezione A/I 2015 di G.Sel mentre alle 20.00 nello splendido scenario fiorentino del Tepidarium del Roster, Hamaki-Ho presenterà la sua collezione con un evento-concerto.

Il 15 è un giorno in cui essere assolutamente presenti per “Cloakroom” evento organizzato dalla Fondazione Pitti in cui si esibirà Tilda Swinton e Olivier Saillard; alle 19.00 seguirà la sfilata di Marni al Museo Marino Marini e alle 19.30 l’evento di celebrazione del 90° anniversario di Finamore, azienda storica napoletana.

Ne vedremo delle belle. Anzi dei belli!