Il primo appuntamento è sempre difficile da gestire. “Ci sono tre possibili parti che compongono un appuntamento, di cui almeno due devono essere offerte: divertimento, cibo, e affetto. È consuetudine dare inizio a una serie di appuntamenti con una buona dose di divertimento, un ammontare moderato di cibo, e una minima traccia di affetto. Mentre la quantità di affetto aumenta, il divertimento deve venire ridotto in proporzione. Quando l’affetto diventa il divertimento, non lo chiamiamo più appuntamento. In nessun caso deve mancare il cibo.” E se a dirlo è Judith Martin, scrittrice di settantasei anni, nella sua rubrica dedicata al galateo “Miss Manners” sul Washington Post, allora c’è da fidarsi. Divertimento, cibo e affetto sono infatti tra i dieci consigli per conquistare un uomo al primo appuntamento. E visto che dicono che è più facile lasciarsi al primo appuntamento che dopo tre anni, allora bisogna fare molta attenzione a ciò che si dice, come si dice e come si fa. Ecco come comportarsi al primo appuntamenti e 10 consigli utili per conquistarlo.

  1. Cercate di essere puntuali e se avete un contrattempo, avvisatelo per tempo. Ok la suspence, ma non la cattiva educazione.
  2. Evitate di indossare abiti o troppo volgari o eccessivi. Potreste spaventarlo e comunicare ciò che non siete. Vestitevi sentendovi a vostro agio. O meglio ancora: siate voi stesse.
  3. Non fate capire che siete agitate. Non mangiatevi le unghie, non morsicatevi le labbra, non agitate continuamente le mani. Rilassatevi e godetevi l’attimo, con leggerezza.
  4. Guardetevi sempre negli occhi e parlate più lentamente di quanto fate normalmente e con voce più bassa. Sarà costretto a porre attenzione a tutto ciò che voi direte e ad avvicinarsi per sentirvi meglio.
  5. Casualmente ogni tanto, sfiorategli la mano mentre parlate o toccategli il braccio se siete in piedi. Agli uomini piace il contatto fisico e capirà che siete attratte da lui.
  6. Siate curiose. Chiedetegli cosa gli piace fare e non fare, quali sono le sue passioni, come passa i weekend, se va al cinema. Se gli piacciono gli animali, che musica ascolta, chiedetegli qual è il suo film preferito. E memorizzate attentamente quanto vi dice. Fate capire che avete voglia di conoscerlo e ogni tanto interrompetelo raccontando di voi evitando i monologhi.
  7. Siate divertenti, ironiche, mai noiose. Vige sempre la regola a tavola del mai parlare di religione, politica, denaro, problemi di famiglia e soprattutto ex fidanzati. Almeno non al primo appuntamento.
  8. Parlate di cibo mentre siete con lui. Fate capire che anche a voi piace mangiare e perchè no, ogni tanto bere. E poi stupitelo dicendo che sapete anche cucinare non dimenticando di aggiungere che vi piace farlo per qualcuno. E se ci sarà occasione, potrà testarlo.
  9. Non rispondete al cellulare e non mettetevi a chattare con altri mentre siete con lui. La persona che vi interessa è lì davanti a voi e merità la priorità.
  10. Salutatevi a fine serata con un bacio sulla guancia e guardandolo negli occhi, prima di tornare a casa, ditegli: “Era da tanto che non passavo una serata così. Grazie”.

E come dicono in televisione: cotto e mangiato. Buon primo appuntamento.