Tra note fiorite, ciprate e ambrate, le famiglie olfattive in base alle quali scegliere una fragranza sono vaste e declinate in bouquet sempre più particolari.

C’è chi sceglie un profumo e lo indossa ogni giorno per tutta la vita, mentre altre persone preferiscono selezionare quale fragranza vaporizzare in base all’umore della giornata.

Ci sono poi donne che non si accontentano dell’ampia gamma di profumi femminili e vanno a curiosare nel reparto delle fragranze maschili o più semplicemente nell’armadietto del proprio uomo.

Le donne che indossano fragranze maschili sono sempre più numerose.

Cosa c’è alla base di questa scelta? Scopriamolo!

Per molte è una scelta dettata dal modo in cui il profumo cambia sulla pelle: le note olfattive infatti hanno il potere di virare a seconda del PH della pelle e trasformarsi talvolta anche in fragranze molto diverse dalle originarie. Questo aspetto rende uniche le profumazioni in base a chi le indossa, ma può anche “rovinare” una fragranza.

Succede spesso con le fragranze “dolci”, tipicamente femminili, che possono virare fino a diventare stucchevoli, mentre accade meno di frequente con i profumi da uomo.

La scelta di una fragranza maschile da parte di una donna può essere dettata dal gusto personale: le note tipiche dei profumi da uomo sono intense e persistenti – tra le tante vetiver, patchouli, sandalo, muschio – e piacciono a coloro che amano profumi decisi anche nella variante femminile.

Altra motivazione alla base della scelta di un profumo da uomo da parte di una donna ha una base psicologica: il profumo è in grado di influenzare l’umore e si ripercuote con sensazioni positive o negative su fisico e mente. Per questa ragione indossare un profumo tipicamente maschile sulla propria pelle può conferire fiducia in se stesse, grinta, energia ed anche aumentare il sex appeal.

Il contrasto tra i sessi è sempre presente nella psicologia e nella società e spesso mischiare elementi femminili e maschili può essere molto seducente, dapprima per se stessi, in seguito anche per gli altri.

Non dimentichiamoci poi del piacere di indossare tutto il giorno il profumo del proprio uomo: non c’è modo migliore di portare con sé l’amato e il sapore del preludio dell’incontro serale.

PhotoCredits|InfoPhoto