La regola fondamentale di ogni dieta, sia essa ipocalorica o ipercalorica, è quella di bilanciare i nutrienti essenziali per l’organismo, affinché non vi siano carenze (di grassi, carboidrati, sali minerali, vitamine, fibre, sostanze fitochimiche e proteine): a tal proposito è importante sapere quali sono le migliori proteine per il corpo?

Ecco una lista completa delle migliori proteine per il corpo, affinché sia possibile nutrirsi traendo giovamento dal cibo.

  • Al vertice alla piramide delle migliori proteine per il corpo vi è la carne. Questo alimento, facilmente sostituibile anche qualora si adotti un comportamento alimentare orientato alla salvaguardia degli animali, apporta all’organismo un altissimo valore di proteine, consentendo così l’assimilazione del valore quotidiano necessario. Le proteine contenute nella carne, oltre a fornire gli amminoacidi di cui l’organismo ha bisogno, agevola la ricostruzione dei tessuti ed il rafforzamento muscolare.
  • Subito sotto la carne, tra le migliori proteine per il corpo, vi sono i legumi, in particolare i fagioli neri. Fonte naturale ricca di proteine, essi permettono all’organismo di rinvigorirsi. Inoltre, grazie al loro alto contenuto di fibre, consentono la salvaguardia e la protezione dell’apparato gastro-intestinale, contrastando aria ed altri agenti nello stomaco.
  • In terza posizione le uova, anch’esse tra le migliori proteine per il corpo di origine naturale. Fonti preziosissime di fibre, le uova consentono, se non consumate troppo frequentemente, di contrastare anche i livelli di colesterolo nel sangue, agevolando la circolazione e l’ossigenazione del cervello.
  • Sempre nella top five anche le proteine della soia, alimento derivante dalla cultura orientale, sempre più presente sulla tavola italiana. Questo vegetale è tra le migliori proteine per il corpo e, inoltre, favorisce la digestione e la difesa dell’organismo.
  • Infine, è possibile integrare le proteine attraverso polveri o pasticche disponibili in farmacia, molto utilizzate anche da sportivi per aumentare il volume muscolare in maniera quanto più naturale. Anche questa soluzione rientra tra le migliori proteine per il corpo, soprattutto se non vi sono abusi da parte del consumatore.