Se volete sapere quali sport fare in gravidanza ci sono certamente alcuni dettagli che dovreste conoscere in via preliminare. Innanzitutto: aspettare un bambino non è una condizione di handicap fisico, per cui potete fare attività fisica, purché prestiate maggiore attenzione ed evitiate attività che possano nuocere al piccolo; secondo, l’attività fisica che potete fare in gravidanza dipende anche dal vostro stato di salute e dal tipo di gestazione che state vivendo.

In merito al secondo punto, è chiaro che se la vostra gravidanza non presenta particolari condizioni di rischio, voi possiate permettervi un tipo di attività fisica che altre donne, in altre situazioni in cui magari è richiesto di stare a letto e a riposo, non possono permettersi. Se non presentate particolari problemi, fare sport può aiutare molto, sotto diversi punti di vista, e praticarlo anche in gravidanza permette di avere benefici non indifferenti.

Premesso tutto ciò, ecco quali sono gli sport che si possono fare quando si aspetta un bambino.

  • Nonostante la vostra gravidanza non sia a rischio e non vi è stato richiesto di rimanere a letto o a riposo, durante la gestazione sarebbe meglio evitare tutti gli sport che richiedono sforzi eccessivi, che possono essere rischiosi a causa dell’alta probabilità di cadere o di essere urtate.
  • Per sapere quali sport fare in gravidanza, dovete guardare soprattutto alla cosiddetta ginnastica dolce, ossia a quella che vi consente di praticare esercizio fisico ma in modo meno importante rispetto ad una condizione di “normalità”.
  • L’attività fisica più semplice ed efficace da praticare in gravidanza è senz’altro la camminata. Passeggiare a passo sostenuto, tutti i giorni, è già un’ottima attività da praticare.
  • Per quanto riguarda la corsa vera e propria, il discorso si fa più complicato. Oltre a dovervi rivolgere al ginecologo di fiducia, c’è da dire, in linea generale, che una corsa a ritmi blandi potrebbe essere anche consentita.
  • Se lo avete già praticato oppure se non l’avete mai fatto, ottimo sport da fare in gravidanza è anche lo yoga. Rilassa – il che non è male quando si aspetta un bambino – e allo stesso tempo permette di far mantenere la forma, per quanto possibile.
  • Ottima alternativa anche il nuoto. Stare in acqua consente di sentirsi più leggere e di praticare movimenti che altrimenti risulterebbero essere più difficoltosi. Il nuoto, inoltre, permette di allenare la respirazione in vista dell’eventuale parto naturale.
  • Per favorire la circolazione delle gambe è possibile praticare anche cyclette a ritmi blandi. Quest’ultima, almeno in gravidanza, è senz’altro da preferire alla bicicletta tradizionale, che non solo è più rischiosa dal punto di vista delle cadute ma anche dal punto di vista dell’eventuale sforzo fisico da praticare.
  • Infine, fra gli sport da praticare a casa vi sono senz’altro lo stretching e alcuni esercizi di pilates, che consentono di allungare i muscoli e di allenare la respirazione.