Natale 2012 è praticamente alle porte, ma per chi fosse ancora in alto mare con i regali e avesse amici con la passione per i viaggi, ecco qualche proposta interessante. Da accessori inediti ai viaggi stessi, per proposte da tutte le tasche.

=> Scopri le mete consigliate per Capodanno 2013

Galleria di immagini: Regalare un viaggio, idee

Se il proprio budget è limitato, ricorrere agli accessori per chi ama viaggiare è la soluzione più semplice ed economica. A parte i classici, valigie, portadocumenti in pelle o zaini, un oggetto molto interessante che di sicuro l’appassionato di viaggi non potrà che amare è la Sratch Map: non una semplice mappa, ma una mappa doppia. Il primo strato è una mappa geografica tradizionale con capitali, confini, fiumi e via dicendo, il secondo si può grattare con una monetina a indicare tutti i posti che si sono visitati. A partire da 10 pound, direttamente online.

E poi ovviamente i viaggi veri e propri. Ormai non c’è affatto bisogno di spendere una fortuna per regalare un viaggio in Europa e non solo. Se si vuole comprare solo il biglietto aereo, online si possono trovare a meno di 10 euro per viaggiare in tutta Italia, con meno di 20 in qualsiasi capitale europea. Unico inconveniente: bisogna conoscere preventivamente le disponibilità in fatto di ferie, o weekend, dell’amico in questione. Oppure provare con i buoni: alcune compagnie aeree ne offrono la possibilità in questo periodo dell’anno, direttamente dal sito, e con prezzi decisamente ragionevoli.

=> Scopri i regali da non fare a una donna

Per quanto riguarda l’Italia, un regalo in tema natalizio sono le mete innevate, quindi Alto Adige, ottimo sia per gli appassionati di sci, ma perfetto anche per chi ama poltrire di fronte al camino con cioccolata calda, e magari una spa rilassante ad appena due passi. O ancora un weekend nell’Italia dei borghi, ad esempio nel Monferrato: ottimo per gli appassionati di castelli, per la dimora duecentesca, ma anche per gli amanti del vino, per abbondanza di vigneti e cantine.

=> Scopri la guida ai regali di Natale segno per segno

In Europa, le mete low cost non mancano, sia in termini di biglietti aerei che di soggiorno. A parte gli evergreen come Londra e Berlino, ci sono luoghi interessanti e molto più abbordabili. Uno su tutti Lubiana, capitale della Slovenia. Sulle rive del Danubio, questa città molto romantica è perfetta per gli appassionati di atmosfere medievali e gotiche, tra il castello e le tante decorazioni di draghi in giro per la città. Per amici dall’attitudine più da bon viveur c’è sempre il Portogallo. Economico ma sofisticato e con ancora qualcosa di esotico, di sicuro più della vicina Spagna. Una città da scoprire? Oporto, patrimonio storico dell’umanità per l’Unesco, un borgo medievale pieno di cafè e cresciuto sul fiume Douro, sarà un dono ben accetto per forza. A questo punto non resta che affrettarsi a comprare i regali. O comprare il pacchetto per sé e all’amico proporre un libro.

Fonte: Libero