Regali di Natale 2016: cosa scegliere, cosa comprare e dove trovare regali originali? dal Nord al Sud della penisola è arrivato il momento fare acquisti e cercare idee per i regali di Natale: con la guida di DireDonna riuscirete a  trovare regali di Natale per lui, per i bambini, per la mamma, per le amiche e le colleghe. È importante che siano regali originali ma anche economici anche ricorrendo al fai da te. Come fare a decidere cosa regalare a Natale senza ripiegare sulle solite idee regalo? Sempre più spesso c’è chi opta per regali fatti a mano, anche se è importante non dimenticare che i regali di Natale fai da te sono un’opzione di certo low cost ma anche rischiosa se non si è abbastanza pratici. Il tutto senza contare la questione “regali di Natale per lui”, quella “regali di Natale per bambini”, che meritano dei veri e propri capitoli a parte e, ovviamente, i regali di Natale per le amiche.

Vediamo, allora, tra i regali di Natale 2016, alcune idee e soluzioni adatte per ogni necessità: dai regali di Natale fatti a mano a quelli originali, dai pensieri economici ai doni per bambini e per lui.

Regali di Natale fatti a mano: idee fai da te

I regali di Natale fatti a mano sono l’ideale per dimostrare tutto il proprio affetto, in quanto non c’è solo l’investimento economico (di solito abbastanza contenuto) in essi, ma anche un investimento di tempo, che in anni frenetici come i nostri è più prezioso che mai. Tra tipologie, dimensioni, colori, il limite con il fai da te è davvero solo quello della fantasia.

  • Sciarpa di lana. Un grande classico tra i regali di Natale, la calda sciarpa può essere abbinata o sostituita con guanti e cappello. Alternativa spiritosa per l’amica, la mamma, la zia, anche una presina per la cucina all’uncinetto.

  • Candela. Con stampi, cera colorata, stoppino e oli essenziali si possono realizzare delle candele profumate personalizzate adatte agli spiriti romantici e anche alla decorazione della casa.

  • Dolcetti. Muffin colorati, biscotti speziati da appendere all’albero, omini di pan di zenzero sono il regalo perfetto per i golosi: basta trovare una bella scatola di latta per contenere i dolci così, una volta terminati, si potrà anche riutilizzare in casa come dono aggiuntivo.

Regali di Natale originali

Per persone sofisticate o che non si accontentano così facilmente è il caso di cercare dei regali di Natale originali, diversi dal solito, che non ci si aspetterebbe o comunque attentamente soppesati per la persona in questione.

  • Profumo esclusivo. Un profumo su misura, nato da un mix personale e unico per il destinatario, o una fragranza d’élite, creata da un grande “naso”, possono essere il regalo giusto per una persona tanto sofisticata.
  • Oggetto di design per la casa. Un oggetto di design per la casa è un’idea originale e al tempo stesso molto particolare, dedicata agli amanti del bello. Che sia anche utile o solo una decorazione, sarà senz’altro un dono apprezzato, da scegliere in base al tipo di arredo della casa in questione.
  • Valigia. Rispetto al passato si viaggia mediamente molto di più, che si tratti di lavoro, di un weekend di relax o delle vacanze vere e proprie. La valigia, di una misura adatta per essere utilizzata come bagaglio a mano in aereo, è allora un regalo non solo originale e inaspettato, ma anche utile.

Regali di Natale economici

Chi l’ha detto che i regali di Natale economici debbano essere per forza deludenti? Ci sono tante piccole grandi idee adatte a chi ha un budget basso o desidera fare il classico “pensierino” senza troppo impegno alla collega di stanza sul lavoro o alle amiche della palestra. Ecco qualche proposta per risparmiare sui regali di Natale.

  • Make up. Uno smalto o un ombretto singolo, anche delle marche beauty più prestigiose, e scelti tra i colori di tendenza del make up di stagione, non costano più di una decina di euro. Per chi vuole spendere un po’ di più ci sono anche rossetti e palette.
  • Abbigliamento sportivo. Una cuffia nuova o occhialetti per la piscina, un asciugamano dai colori sgargianti o personalizzato per il tappetino della palestra o una t-shirt per il running, sono tante le idee per i regali da dedicare agli sportivi.
  • Libro. In libreria, grazie anche alle numerose offerte e proposte delle case editrici, si trovano molti libri a pochi euro, adatti ai gusti di tutti, dai romanzi rosa passando per i gialli, dai libri di ricette ai piccoli saggi.

Regali di Natale per bambini

Genitori, zii, nonni sanno che i regali di Natale per bambini come ogni anno saranno i più attesi sotto l’albero. Le proposte sono praticamente infinite per bimbo e bimba, tra libri, giocattoli, biciclette, mappamondi e regali utili. Ecco 3 idee per fare felici i piccoli.

  • Mattoncini per costruzioni. I giochi di costruzioni con i mattoncini sono adatti a bimbi di tutte le età (i più piccoli ne hanno di dedicati a loro), maschi e femmine, si possono fare da soli, con gli amici, con i genitori, stimolano la fantasia ma anche la concretezza.
  • Gioco da tavolo. I giochi da tavolo o di società sono divertenti da fare in famiglia e con gli amici, perfetti per passare i piovosi pomeriggi invernali in casa. Ne esistono per tutti i gusti, le età e il numero di partecipanti.
  • Action figure. I personaggi snodabili, che provengono dal mondo del cinema e dei fumetti, vanno per la maggiore tra i ragazzi di oggi e permettono di creare situazioni e avventure senza mai stancarsi.

Regali di Natale per lui: 3 idee

Immancabili sotto l’albero i regali di Natale per lui, un dono per simboleggiare il proprio amore, l’affetto, l’attenzione, la voglia di stare insieme magari anche con una confezione originale di un profumo.

  • Trattamento termale. Il trattamento termale per lui è l’ideale per gli uomini che amano dedicare del tempo al proprio benessere ma anche per chi, tra stress e dure giornate di lavoro, ha proprio bisogno di una pausa di relax.
  • Home theatre. Per chi ama i film alla tv e i video giochi l’home theatre è uno strumento fondamentale per vivere pienamente l’esperienza grazie a un audio al top.
  • Orologio. Un grande classico dei regali per lui, con l’orologio – che sia sportivo o elegante – non si sbaglia mai, perché simbolo di classe e stile, nonché oggetto che l’amato potrà portare sempre e ovunque con sé.

Regali di Natale 2016: dove comprarli a Roma e Milano

Ecco alcune dritte che non vi faranno perdere tempo nel cercare il negozio giusto nel quale fare i regali di Natale: Roma e Milano offrono tante possibilità di scelta e per questo è bene focalizzare l’attenzione su dove fare l’acquisto giusto.

  • A Roma i gioielli di Toko Store sono l’ideale per la mamma e le amiche; gli abiti dal gusto vintage di Tina Sondergaard per la sorella.
  • A Milano, per le amanti del vintage, Wait and see e 10 Corso Come offre opportunità con sconti incredibili.