Il 19 marzo si avvicina ed è il momento di pensare ai regali Festa del papà 2017: i più piccoli potranno realizzare lavoretti regalo, regali fatti a mano o imparare a memoria delle canzoni Festa del papà da cantare insieme; i più grandicelli potranno trovare idee regalo originali e frasi Festa del papà da scrivere sul biglietto d’auguri.

Questa festa, nata in epoca moderna per par condicio nei confronti della Festa della mamma, in poco tempo ha conquistato il cuore delle famiglie: i figli in questo giorno possono dedicare un pensiero ai loro padri, fare un piccolo regalo oppure anche solo un biglietto per esprimere il proprio affetto.

I lavoretti sono, naturalmente, la maniera più creativa e divertente che hanno i più piccoli, sia a scuola che a casa, di regalare qualcosa ai genitori: facendosi aiutare da fratelli e sorelle, dai nonni o dalla mamma, possono dare vita a qualcosa di originale e unico che sarà senz’altro apprezzato dai papà.

Vediamo, allora, parlando di regali Festa del papà 2017, qualche consiglio su come realizzare lavoretti regalo e regali fatti a mano, sulle idee regalo originali, sulle frasi Festa del papà da cui farsi ispirare e sulle canzoni Festa del papà da imparare.

Lavoretti regalo per la Festa del papà

I lavoretti regalo per la Festa del papà sono, come tutti i lavoretti creativi per bambini, economici, perché fatti con carta, cartoncino, colori e tanta fantasia, nonostante questo sono tra i più apprezzati da mamme e papà, perché fatti apposta dai bambini che ci mettono tutto il loro impegno, oltre al tempo per realizzarli.

Classico lavoretto regalo è la cornice, da realizzare con cartoncino di recupero e poi decorare a piacere, magari scegliendo un tema amato dal papà come le automobili, ritagliando le immagini dalle riviste e coprendolo con il découpage. Molto carina, invece, l’idea di realizzare con carta e colori un carnet di coupon per avere baci, abbracci e baci che il papà potrà “spendere” con i figli.

Regali fatti a mano per la Festa del papà

I regali fatti a mano per la Festa del papà sono oggetti speciali che il papà potrà tenere con sé sul comodino o in ufficio per ricordarsi sempre dell’affetto incondizionato che provano i loro figli.

Tra i regali fatti a mano più apprezzati ci sono i biscotti – da realizzare con l’aiuto della mamma o di un adulto – da consegnare in un bel barattolo di latta o di vetro che il papà potrà conservare per ricordo. Molto carino anche il portapenne da scrivania, da realizzare con il das oppure riciclando un barattolo e rivestendolo con carta a tema o disegno dei bambini stessi. Per i più piccoli, il regalo ideale fatto a mano è l’impronta della mano fatta con la tempera colorata su un foglio, che la mamma può far incorniciare con una dedica per il papà.

Idee regalo originali per la Festa del papà

Le idee regalo originali per la Festa del papà sono perfette per chi vuole stupire il papà con qualcosa di diverso dalla “solita” cravatta.

I più piccoli potrebbero, per esempio, regalare una pianta al papà (magari una pianta grassa, che è più semplice da gestire), in un bel vaso, con un innaffiatoio coordinato, e prendere l’impegno di curarla ogni giorno insieme a lui, la sera, quando rientra dal lavoro. Passare del tempo con i propri figli, infatti, è il regalo più bello per un papà.

I più grandi potrebbero studiare i gusti, gli hobby, le passioni del papà, oppure chiedere consiglio alla mamma, e organizzare un pomeriggio tra padre e figli facendo quello che lui ama di più. Vedere un film al cinema, andare al bowling, a vedere una gara di motociclette o una mostra, qualsiasi attività andrà bene, e soprattutto il papà sarà felice di farla con i suoi figli.

Il vostro papà ha invece bisogno di una bella pausa dallo stress quotidiano? Boscolo ha studiato dei cofanetti per weekend adatti a tutte le esigenze: con “Gioielli d’Italia” si può trascorrere un fine settimana nei borghi del Paese, scegliendo tra 48 destinazioni insolite (99 euro 1 notte per 2 persone); per i papà dal palato sopraffino c’è “Calici e Delizie“, un weekend dedicato alla scoperta dei prodotti della tradizione italiana e del loro territorio (399 euro 2 notte per 2 persone); se avete un papà pieno di passioni e di curiosità “Seduzioni d’Arte” è il cofanetto che fa per lui, per un fine settimana dedicato a Arte, Fotografia o Architettura (690 euro 2 notti per 2 persone e 1 esperienza inclusa).

Frasi Festa del papà

Le frasi Festa del papà sono utili per fare gli auguri, accompagnare i regali con un bigliettino e per esprimere quello che si prova. Possono essere frasi che vengono dal cuore, composte e pensate interamente dai figli, ci può essere lo zampino della mamma che dà l’ispirazione, ma possono essere anche aforismi, citazioni e frasi celebri: l’importante è che rispecchino con sincerità i propri sentimenti. Ecco alcune frasi per la festa del papà da copiare o da cui lasciarsi ispirare,

  • Grazie, papà, perché mi hai dato la vita e mi hai tenuto sempre per mano, senza lasciarmi mai. Sei l’uomo più grande che abbia mai conosciuto. Buona Festa del papà”.
  • Tutti i miei amici credono di avere il papà perfetto, ma non hanno conosciuto te, che se il papà più speciale del mondo! Tanti auguri”.
  • Non riesco a pensare ad alcun bisogno dell’infanzia altrettanto forte quanto il bisogno della protezione di un padre” (Sigmund Freud).
  • Un padre vale più di cento maestri” (George Herbert di Cherbury).

Canzoni Festa del papà

Le canzoni Festa del papà sono un modo davvero divertente per fare gli auguri e per passare un po’ di tempo con il papà allestendo un piccolo spettacolino o, perché no, un karaoke da fare insieme.

Un grande classico per i più grandi è la commovente Father and son, di Cat Stevens, per i più piccoli si spazia da Sei forte papà di Gianni Morandi a Mi scappa la pipì papà di Pippo Franco, senza dimenticare i tanti successi del Piccolo coro dell’Antoniano, da Il casalingo a Bambinissimi papà passando per Papà non fumare.