Se al giorno d’oggi trovare un lavoro è un’impresa non semplice, altrettanto complicato può essere riuscire a tenerselo. Vediamo dunque alcuni suggerimenti per poter migliorare la propria efficienza sul lavoro e per dimostrare di essere davvero insostituibili.

=> Scopri i migliori lavori femminili

Una volta superato il primo difficile ostacolo, ovvero quello di essere impiegate e avere un lavoro, non ci si può adagiare e dare tutto per scontato.

È anzi necessario garantire sempre il proprio meglio, in modo da ben figurare con il datore di lavoro e non rischiare di essere licenziate. Ecco allora alcuni consigli per riuscire a rendersi indispensabili e insostituibili sul posto di lavoro.

Un primo consiglio per mostrarsi efficienti e fare bella figura con il boss è quello di essere costantemente aggiornate sulle ultime novità nel proprio settore professionale. Per essere sempre al passo con i tempi e non rischiare di sfigurare nei confronti delle nuove leve e degli altri colleghi, è bene seguire frequentemente corsi di aggiornamento, oltre a tenersi informate su giornali e siti internet.

=> Scopri quanto conta il carisma per fare carriera

Un altro suggerimento è quello di essere flessibili ed essere disposte a ricoprire più mansioni, anche quelle per cui si potrebbe non essere più portate. La flessibilità è inoltre una qualità molto apprezzata per quanto riguarda gli orari; è quindi bene accettare di fare straordinari e lavorare anche all’infuori del tradizionale orario di lavoro, anche nei weekend se è richiesto.

Per fare una buona impressione e fare carriera, è quindi indispensabile dimostrare di possedere qualità da leader; meglio quindi prendere l’iniziativa e non limitarsi ad ascoltare passivamente le indicazioni fornite dagli altri. Allo stesso tempo, è bene non essere troppo individualiste, non lavorare sempre da sole ma anzi cercare di collaborare con i colleghi. Un buon leader si vede anche da come si comporta con gli altri e nel modo in cui riesce a relazionarsi con loro, facendo valere le proprie posizioni, ma senza prevaricare le idee altrui.

Un’altra dote molto apprezzata sul lavoro è quella di saper dare la giusta priorità ai compiti più importanti; quando si è sommerse da molti compiti e impegni vari, si deve riuscire a svolgere per primi quelli che contano effettivamente di più.

Chi ambisce a far carriera non deve poi essere timida o timorosa e proporsi subito appena si intravede una possibilità per un avanzamento di carriera o per impieghi di alta responsabilità. Infine, è consigliato rimanere al passo con i tempi non soltanto nel proprio ambito professionale, ma più in generale essere aggiornate sulle ultime tecnologie. Un buon uso dei mezzi informatici e dei social network è oggi un requisito fondamentale per essere indispensabili in moltissimi lavori.

Fonte: Forbes