Ricette per aumentare l’abbronzatura? Certo, a base di alimenti estivi, colorati e ricchi di sostanze che favoriscono la pigmentazione della pelle come i melanociti che contengono la vitamina A. La scelta deve ricadere sui cibi che hanno una colorazione che già di per sé fa pensare alla pelle dorata dal sole: carote, prezzemolo, pomodoro, melone, lamponi, albicocche, fragole, rucola, basilico, peperoni, mango, peperoncino.

Le ricette estive a base di questi alimenti aiutano ad abbronzarsi più facilmente e, nello stesso tempo, svolgono una funzione protettiva dall’interno dell’organismo grazie alla loro concentrazione di elementi naturali come gli antiossidanti, gli antinfiammatori naturali e gli antitrombotici.

In questo modo la pelle sarà più sana e luminosa e si allontanerà il rischio delle antiestetiche rughe dovute all’esposizione ai raggi solari. I pomodori ad esempio, ricchi di licopene contrastano i radicali liberi colpevoli dell’invecchiamento cutaneo, le melanzane proteggono la pelle dalla disidratazione mentre i mirtilli ricchi di vitamina C sono un vero toccasana per la salute proteggendo l’organismo da malattie e stress.

Il modo più semplice di gustare questi alimenti è preparare delle ricche insalate miste e macedonie di frutta, un’idea di ricetta semplice, fresca e saporita è l’insalata nizzarda. Per prepararla occorrono 1 peperone giallo, 3 pomodori, 5/6 ravanelli, 1 cetriolo, olive verdi e nere e 1 costa di sedano. Tagliare tutti gli ingredienti a listarelle sottili e condire con olio extravergine di oliva, aceto, sale e pepe.

L’effetto sarà un piatto colorato e allegro e dalle proprietà antiaging per prepararsi a un’abbronzatura perfetta. Una bella macedonia di frutta a base di kiwi, melone, mirtilli, fragole e mango è un altro modo per favorire l’assorbimento dei raggi solari e nel contempo concedersi un fresco spuntino. Via libera anche a centrifugati e succhi di frutta e verdura da bere durante il giorno soprattutto nei periodi estivi quando la calura e la sete si fanno sentire maggiormente.

Un’idea di menu quotidiano? Eccola: colazione con una bella spremuta di arance, caffè e cereali, spuntino a base di frutta, per pranzo un piatto di pasta con pomodori e basilico, merenda con succo di mirtilli o centrifugato di frutta e a cena insalata mista con tante verdure colorate. Ne gioverà la salute, la linea e l’abbronzatura.