Preparare una cena può diventare un incubo: preparazioni lunghe e complicate, ingredienti da lavorare, tagliare e cuocere, tutti i fuochi occupati dalle padelle e tanto tempo sprecato. Ecco le ricette veloci di piatti unici facili e gustose che vi faranno risparmiare tempo e fatica.

Una ricetta perfetta per le cene con tanti ospiti? Bollite del riso bianco e saltatelo in padella con zucchine, peperoni, cipolle e fagioli neri. Per insaporire il piatto, accompagnatelo con salsicce grigliate e focaccia calda al mais. Facile da preparare, questo piatto renderà felici i vostri invitati.

Galleria di immagini: Ricette veloci e gustose

Carne di maiale e prugne: una combinazione classica, saporita ed economica. La spalla di maiale, infatti, è un taglio poco costoso ma molto gustoso, perfetta per preparare uno stufato. Tagliate la carne a pezzi e fatela rosolare in padella poi aggiungete scalogno, zenzero, zucchero di canna e timo. Coprite con il brodo e cuocete in forno per circa un’ora. Intanto saltate in padella le prugne con del porto e, una volta unite alla carne, aggiungete amido di mais e acqua per creare la salsa.

Per chi ama il pesce ecco la ricetta di un’ottima e veloce zuppa. Rosolate la cipolla in una padella, aggiungete branzino o spigola, pomodori, pepe, coriandolo, olive, capperi, origano, sale e mescolate. Aggiungete mezza tazza d’acqua e cuocete a fuoco lento per 20 minuti. Guarnite la zuppa con avocado e servite calda.

Una ricetta classica della tradizione americana: fagioli e salsiccia di pollo in salsa barbecue. Il procedimento è semplice e il risultato sarà un piatto saporitissimo. Fate appassire in padella una cipolla e un cavolo. Aggiungete la salsiccia e cuocete per circa tre minuti. Unite la salsa barbecue e il piatto è pronto.

Ecco la ricetta perfetta per chi ama i sapori orientali: spaghetti cinesi in brodo. Il primo passo è far cuocere la carne di tacchino tagliata a dadini con scalogno, aglio e zenzero. Intanto mettete in una pentola brodo di carne, acqua, pasta, salsa di soia, un cucchiaino di aceto e portate a ebollizione a fuoco medio-alto. Unite la carne e servite caldo.

Se volete soddisfare i palati più golosi provate questa semplice ricetta preparata con uova, fagiolini e patate. Dopo aver bollito i fagiolini, tagliate le patate a dadini e fatele rosolare in padella con un cucchiaio di olio. Mescolate fagiolini e patate e insaporite con aglio, peperoncino tritato e sale. Finite il piatto aggiungendo un uovo fritto.

Bastano 40 minuti per preparare un’ottima ricetta con l’orzo. Ricco di ingredienti sani, come peperoni, sedano e fagioli, questo piatto è molto semplice da preparare. Bisogna cuocere l’orzo con brodo, timo, succo di limone, peperoncino e sale, aggiungerlo a sedano, peperoni saltati e fagioli e il gioco è fatto.

Ecco la quintessenza della cucina giapponese casalinga: un ricco e aromatico brodo servito con riso bianco. Dopo aver bollito il riso, portate a ebollizione il brodo con zucchero, salsa di soia e mirin, una sorta di sakè dolce. Unite il pollo a dadini e un composto fatto di albumi e uova intere. Una ricetta che stupirà i vostri ospiti.

Avete solo mezz’ora a disposizione? Ecco la ricetta perfetta: stufato con fagiolini, gamberi, capesante e zafferano. Cuocete i fagiolini e i pomodori con il brodo e insaporite con cipolla, timo, pepe e zafferano. Alzate il fuoco e unite le capesante. Infine, aggiungete i gamberi.

Gnocchi e fagioli. Può sembrare un accostamento azzardato ma il risultato vi stupirà. Fate rosolare con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio bietole o spinaci. Aggiungete pomodori a dadini e fagioli bianchi. Infine, unite gli gnocchi precedentemente cotti e copriteli con mozzarella e parmigiano. I vostri inviatati rimarranno a bocca aperta.

Asopao de pollo, ovvero uno stufato di pollo e riso tipico della cucina portoricana. Si tratta di una ricetta facile e veloce da preparare. Fate rosolare in padella pollo, cipolla, origano paprika e sale e mescolate finché le cipolle si saranno ammorbidite. Aggiungete salsa di pomodoro, peperoni, olive, capperi e acqua e portate a ebollizione. Aggiungete il riso e fate cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti. Un pizzico di coriandolo per insaporire e il piatto sarà pronto.