Quando l’inizio dei saldi estivi è alle porte, la cosa più ragionevole da fare è spalancare le porte del proprio armadio e fare il punto della situazione per capire quali capi comprare: lo shopping compulsivo frutto dell’entusiasmo per i prezzi stracciati, infatti, può portare all’acquisto di pezzi che non servono a colmare eventuali lacune del guardaroba fondamentale o dei trend di stagione.

Avendo l’accortezza di seguire i consigli adatti per le promozioni di tutto l’anno (confrontare il cartellino del prezzo vecchio con quello ribassato, controllare che i capi siano in buone condizioni e conservare lo scontrino chiedendo quando e se è possibile cambiare l’acquisto), ecco qualche consiglio sui capi da comprare ai saldi estivi.

  • Salopette. Grande ritorno dagli anni Novanta: se volete essere trendy non potete non averla nel guardaroba. Che sia in tessuto o di jeans, abbinatela a capi romantici e bon ton. Bastano una camicetta in seta dai colori delicati o un top in pizzo per la parte superiore, ballerine o sandali gioiello, e una clutch per completare un sofisticato look estivo.
  • Vestitino bianco. Un grande must have dell’estate, esalta l’abbronzatura, è leggero e molto versatile: basta cambiare gli accessori e si passa facilmente dalla spiaggia (con borsa da mare, cappello e infradito) a un aperitivo in città (con sandali gioiello, una collana lunga boho-chic e mini bauletto alla mano).
  • Pantaloni Capri. Impossibile pensare all’estate senza che vengano in mente i pantaloni Capri, alla base di un look vintage e affascinante che riporta alle vacanze delle dive del cinema anni Cinquanta sull’isola. Unica accortezza se il fisico non è asciutto: scegliete un modello senza tasche e orpelli e indossateli con tacchi alti per slanciare la figura.
  • Sandali da gladiatore. Questo modello estivo è comodo ma grintoso, praticamente fondamentale per completare i look estivi con gonne lunghe, short, pantaloni. Scegliete il modello con lacci che cingono il polpaccio solo se siete slanciate, altrimenti preferiti i sandali che si chiudono alla caviglia.
  • Sneaker. Le sneaker non sono solo scarpe da ginnastica. Ormai hanno conquistato tutte le donne per la loro praticità e sono state sdoganate dall’abbigliamento sportivo, tanto da essere indossate anche con pantaloni dal taglio elegante e gonne: un accessorio così versatile è da non perdere.
  • Costume da bagno. L’estate è arrivata: rinnovate la vostra scorta di costumi da bagno in maniera intelligente, compratene uno nuovo ogni anno e riponete nel cassetto dei ricordi il più vecchio che avete. Anche i vostri selfie in spiaggia ne gioveranno.
  • Borsa a secchiello. Il modello degli anni Settanta, insieme casual e sofisticato, è tornato prepotentemente di moda. Giocate con i colori, con le fantasie, con le texture, ma non mancate di cogliere questo trend e approfittate per farlo dei saldi estivi.