Michelle Obama, la First Lady d’America, è da sempre molto attenta a tutti i temi che riguardano la sostenibilità, l’ambiente e l’alimentazione. Ed è proprio per questo che ha desiderato inviare un messaggio speciale agli organizzatori del Salone del Gusto – Terra Madre, che oggi si aprirà al Lingotto-Oval di Torino.

La moglie del Presidente degli Usa ha espresso entusiasmo per l’impegno che il Salone dimostra nel salvaguardare le tradizioni regionali e locali italiane. La First Lady ha espresso particolare apprezzamento anche per l’iniziativa “10.000 orti in Africa”, promossa dalla Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus.

Attenta soprattutto alle tematiche che interessano alimentazione e salute, Michelle prosegue: “Voglio ringraziarvi  per tutto ciò che state facendo per promuovere l’alimentazione sana e nutriente per le nostre famiglie e comunità. Grazie anche per il lavoro di sensibilizzazione su questi temi che svolgete in tutto il mondo. Come tutti voi ben sapete, il cibo non è solo il carburante del corpo. È un modo per esprimere chi siamo come persone, per dimostrare affetto ad amici, familiari e vicini. So quanto sia importante produrre cibo sano all’interno delle comunità stesse. Questo è uno dei motivi per cui ho avviato un orto alla Casa Bianca alcuni anni fa. È un modo meraviglioso per mostrare ai giovani da dove arriva il loro cibo e insegnare l’importanza di una dieta sana“.

photo credit: Barack Obama via photopin cc