Un’idea geniale, un catalogo di ricette nuove che si arricchisce della creatività di uno chef rinomato come Niko Romito. L’ispirazione è Unforketable, la video enciclopedia del gusto secondo la visione dello Chef del Ristorante Reale: “Guarda. Cucina. Assaggia”. E adesso “Leggi”. L’accordo fra Giunti Editore, Mani e Materia, Niko Romito e il Pastificio Garofalo è la base di questa nuova avventura: tutti gli appassionati del progetto Unforketable, infatti, potranno cimentarsi in nuove ricette che sono già online e che, nel corso dei prossimi mesi, andranno ad arricchire il catalogo della video enciclopedia del gusto nata per divulgare la tradizione culinaria italiana rinnovandola secondo la visione di Niko Romito. Curiosità per realizzare piatti, indicazioni ed insegnamenti sulle tecniche e molto altro: Unforketable non offre solo video ricette, ma un vero e proprio corso di cucina, che insegna tecniche e fornisce gli insegnamenti più corretti per utilizzare al meglio le materie prime, rispettandone il gusto e le caratteristiche.

Galleria di immagini: Salone del Gusto 2014: Garofalo, Unforketable

Leonardo.it ha potuto tastare con mano questa particolare iniziativa, a margine del suo viaggio a Torino con BlaBlaCar. Tutte le video ricette sono disponibili in streaming su un massimo di tre computer o dispositivi mobile, in italiano ed in inglese, su www.unforketable.com e, sugli store di Apple e Google, è possibile scaricare l’applicazione che permette di accedere ai video attraverso il proprio tablet o smartphone.

Il costo del singolo video è di 3 Euro sul sito e 3.59 Euro sugli store Apple e Google e, per tutti, sono disponibili pacchetti che consentono l’acquisto di più ricette a partire da 10 Euro. Ma non finisce qui: il progetto proseguirà sul fronte editoriale il racconto dell’innovativo approccio alla cucina italiana promosso da Niko Romito e permetterà di incrementare la notorietà di un’operazione originale come Unforketable, che già nel suo primo anno di vita ha calamitato l’attenzione dei foodies in tutto il mondo. In questo processo saranno strategiche le competenze e le caratteristiche di Giunti Editore, terzo gruppo editoriale italiano, leader nel settore enogastronomico e titolare di oltre 170 punti vendita in tutta Italia.