Mancano ormai soltanto un giorno a San Valentino 2018, occasione perfetta per organizzare una serata romantica. Anche per coloro che non amano le ricorrenze convenzionali, il 14 febbraio può essere un bel pretesto per regalarsi un momento di coppia speciale un po’ diverso dalla solita routine.

Per celebrare l’amore, infatti, non servono necessariamente regali costosi (guarda qui le nostre idee per “correre ai ripari”) o fughe d’amore fuori città, perché il giorno degli innamorati si può festeggiare in tanti modi diversi, anche last minute, e ugualmente d’atmosfera, se lo spirito è quello giusto.

Da una cenetta a casa curata in ogni minimo dettaglio a un cinema per due, ecco 5 idee romantiche per festeggiare San Valnetino 2018.

Una cenetta a casa

Un classico che funziona sempre e soddisfa qualsiasi esigenza. Una romantica cena tête-à-tête è un bellissimo modo per festeggiare San Valentino anche senza uscire di casa. Ci si può affidare al delivery oppure divertirsi a cucinare insieme sorseggiando un bicchiere di vino. L’idea da provare? Le food box a domicilio contenenti tutti gli ingredienti gourmet e la ricetta per realizzare una cena stellata nella cucina di casa.

Sorseggiando un cocktail

Una cena è troppo impegnativa? Via libera allora a un drink da sorseggiare in coppia, in qualche posticino romantico della città. Se poi, anche in questo caso, l’idea è quella di restare a casa si può pensare di realizzare da sé un cocktail esclusivo con cui brindare all’amore. Tra i più adatti a San Valentino, quelli a base di champagne e magari arricchiti da qualche ingrediente a sorpresa. Le ricette sono tantissime.

Un cinema per due

Il cinema, si sa, è spesso il luogo del primo appuntamento ed è proprio per questo che può diventare l’alternativa giusta anche a San Valentino. Basterà scegliere un film che piaccia a entrambi per godersi una serata rilassata mano nella mano. Tra le nuove uscite di questo periodo, il romanticissimo La forma dell’acqua e, per le amanti della celebre trilogia sexy, l’ultimo episodio, 50 sfumature di rosso.

A cena fuori

È un classico ma ha sempre il suo perché: basta una location d’atmosfera e un tavolo per due per trascorrere una serata speciale con il proprio partner. Tantissimi i ristoranti che il 14 febbraio offrono menù a tema pensati in ogni dettaglio (e ingrediente) per stuzzicare il palato degli innamorati, anche di quelli più esigenti (scoprite qui dove festeggiare a Milano e dove festeggiare a Roma).

E un appuntamento… culturale?

Eh sì, cultura e romanticismo non vanno sempre a braccetto nell’immaginario collettivo. Eppure per un San Valentino diverso dal solito si può decidere anche di partecipare insieme a un evento speciale. A Milano l’appuntamento adatto potrebbe essere quello proposto dal Festival dell’Amore, iniziativa che prevede spettacoli, incontri e performance, tutti dedicati al tema del sentimento e della passione, nelle sue mille sfaccettature. A Torino, invece, si può trascorrere una serata magica, osservando le stelle e cenando, al Planetario. Non è da meno la capitale dove, in occasione del 14 febbraio, le coppie possono partecipare a Gli amori di Roma, una passeggiata guidata tra le bellezze della città, alla scoperta delle grandi storie d’amore che l’hanno resa celebre. Non resta dunque che cercare l’evento (giusto) più vicino.