Al Festival di Sanremo 2015 non andrà in scena solo la musica. Come ogni anno una buona fetta della kermesse della musica italiana viene rappresentata anche dalla moda scommettendo su quale stilista vestirà il cantante, la cantante o piuttosto il presentatore o le vallette.

Per questa sessantacinquesima edizione sono arrivate le prime conferme per ciò che indosserà Arisa, presente al festival in qualità di valletta insieme a Emma Marrone. La vincitrice dell’edizione passata grazie al brano “Controvento” vestirà delle creazioni realizzate dallo stilista siciliano Daniele Carlotta. A dare la notizia Vanity Fair che mostra in anteprima anche i primi bozzetti dei due abiti che la cantante ligure porterà sul palco dell’Ariston: da questi si può già percepire un certo mix tra femminilità e, allo stesso tempo, mascolinità tipici della casa di moda.

Il primo sembrerebbe una sorta di abito-cappotto lungo che dovrebbe andare a fasciare le curve della cantante aprendosi come uno spacco all’altezza delle ginocchia. La parte alta, invece, metterebbe in mostra il décolleté prosperoso grazie all’importante revers. Il secondo abito, al contrario, è molto più semplice e risulta molto accollato, con colletto a camicia e una gonna importante. Nel corso della serata, secondo lo stilista, potranno esserci dai due ai tre cambi d’abito.

Il tutto avrà ovviamente il suo scopo “Vogliamo riavvicinare la gente alla moda, e far capire che non deve essere una cosa troppo esclusiva per un’elite ristretta di persone. Questo è il messaggio che vogliamo lanciare dal palco dell’Ariston” ha dichiarato lo stilista al magazine, continuando “Arisa ha una fisicità con un suo carattere ben preciso, ma vogliamo dimostrare come possa tranquillamente indossare anche abiti da passerella come le mie creazioni, che da sempre giocano coi contrasti, tra maschile e femminile, tra struttura e fluido… e risultare bellissima. Il bello e l’eleganza devono tornare anche in tv”.

Tuttavia, come dichiarato dallo stesso stilista al magazine la lavorazione sugli abiti “È ancora tutto work in progress. Le cose possono ancora cambiare. Ma di certo posso dire che quello che si vedrà sul palco anticiperà la mia collezione autunnale che verrà presentata a febbraio. Arisa ha visto quel concetto, le è piaciuto, e insieme abbiamo deciso di svilupparlo per il Festival”.

Chi è Daniele Carlotta?

Quello del giovane stilista è un nome già noto non solo nel mondo della moda ma anche per aver creato l’abito da sposa ad una delle showgirl più seguite e chiacchierate degli ultimi anni: Belen Rodriguez. Artefice dell’abito da migliaia di euro, Carlotta e la Rodriguez sono stati al centro di una polemica per cui la showgirl argentina non avrebbe pagato la creazione dello stilista, tanto meno degli abiti per la sorella Cecilia. Tutta una bufala, alla fine, perché gli abiti sarebbero stati regalati dallo stesso stilista in cambio di un semplice ritorno d’immagine.

Ecco i primi bozzetti:

Daniele Carlotta: i bozzetti realizzati per Arisa al Festival di Sanremo

Daniele Carlotta: i bozzetti realizzati per Arisa al Festival di Sanremo

Foto: InfoPhoto