Nicholas Kirkwood è stato eletto “Footwear Designer of the Year” 2011; il designer, recentemente riconfermato direttore creativo dello storico marchio italiano di calzature Pollini fino al 2015, ha ricevuto lo scorso 29 novembre il prestigioso premio al Moma di New York. Lo stilista inglese, famoso per le sue stravaganti scarpe amatissime da fashion icon come Sarah Jessica Parker, la Carrie di Sex and the city, e da socialité come Olivia Palermo, sembra avere una carriera tutta in ascesa.

Galleria di immagini: Le scarpe di Nicholas Kirkwood

Dopo gli studi presso il rinomato Central Saint Martins College of Art and Design di Londra, nel 2005 Nicholas Kirkwood ha lanciato la sua prima linea di scarpe; il successo è arrivato appena due anni più tardi, con la vincita del concorso Who is on next, ideato da Altaroma in collaborazione con la rivista di moda Vogue. Nel 2009, il marchio di abbigliamento americano Rodarte l’ha scelto come designer per la sua collezione di {#scarpe} mentre, al contempo, firma collaborazioni prestigiose con Swarovski Atelier e con la Keith Haring Foundation, la fondazione del pittore e writer statunitense scomparso nel 1990.

I sandali con platform, tacco altissimo e lavorazioni particolari, veri e propri pezzi iconici del suo lavoro, hanno conquistato il mondo della {#moda} e delle celebrities, ponendosi sullo stesso livello di altri artisti della scarpa che ormai da decenni regnano incontrastati. Il premio come “Footwear Designer of the Year” 2011 è dunque un grande e meritato riconoscimento al grande talento di Kirkwood.