Il soggiorno è una delle stanze più vissute della casa: qui si ricevono gli ospiti, si legge, si guarda la televisione, si parla. Insomma, il soggiorno è dedicato prettamente al tempo libero, al contrario delle stanze in cui si compiono azioni necessarie, come la camera da letto fatta per riposare nelle ore notturne ma anche la cucina per preparare i pasti e il bagno, per l’igiene personale.

Proprio per questo, il soggiorno si può arredare in mille modi, che dipendono dai gusti e dalle attività principali che si ha intenzione di compiere nella stanza. Alla base dell’arredamento del soggiorno ci sono senz’altro divano, poltrone, un tavolinetto o un tavolo con sedie, librerie e un mobile tv, ma a personalizzare davvero l’ambiente pensano gli accessori.

Ecco come creare un ambiente accogliente e caldo per il soggiorno grazie a 5 accessori must have.

  1. I cuscini. Sul divano, sulle poltrone ma anche su panche e sedie, i cuscini non possono mancare nella living room e sono accessori di grande carattere. Se volete un look tradizionale posizionateli in maniera simmetrica e sceglieteli in tono con il divano, per un aspetto contemporaneo giocate con le misure e i contrasti sia di colori che di tessuti.
  2. Una coperta. Non c’è niente di meglio di una coperta posizionata con nonchalance sul bracciolo della poltrona o sullo schienale di una sedia per regalare calore alla stanza e sentirsi subito a casa. Che sia in un classico tartan o in pile dai colori fluo per dare un tocco in più a un salotto dalle tinte neutre, è un accessorio che non può mancare, anche in versione leggera per le sere d’estate.
  3. Una pianta. Sembra un accorgimento da nulla, ma completare l’arredamento con qualcosa di vivo come una pianta da appartamento (o una pianta grassa se avete poco tempo da dedicarle) regalerà un’atmosfera più intima, vissuta e allegra.
  4. Le candele. Le candele profumano l’ambiente, decorano, scaldano e illuminano: non solo, se unite a oli essenziali di citronella, geranio e lavanda tengono anche lontani insetti vari, zanzare comprese. Attenzione però agli ingredienti chimici e tossici: preferite prodotti 100% bio, come per esempio le candele di cera d’api.
  5. Qualcosa di personale. Tra gli accessori must have del salotto di casa è importante inserire qualcosa di personale, affinché chi entra nella stanza senta subito la vostra presenza, e affinché voi sentiate l’ambiente più vostro. Un quadro acquistato durante un viaggio, i libri preferiti, i vecchi dischi in vinile, basta poco per creare un’atmosfera familiare perfetta per il tempo libero.