Ormai sono tanti i prodotti solari di elevata qualità, formulati per proteggere la pelle dai danni del sole, provocati dalla sovraesposizione ai raggi UVA, UVB e Infrarossi.

I raggi UVA penetrano fino al derma dove possono danneggiare collagene ed elastina; promuovono il processo di maturazione della melanina, responsabile della pigmentazione immediata della pelle, portando alla formazione precoce delle rughe. I raggi UVB sono i veri responsabili dell’abbronzatura duratura, perché stimolano la melanogenesi. Senza però un’adeguata protezione possono causare eritemi e scottature. Infine, i raggi Infrarossi sono le radiazioni con una maggiore lunghezza d’onda e i principali responsabili dell’accelerazione del processo d’invecchiamento.

Galleria di immagini: Solari: i prodotti per l'estate 2016

A seconda delle esigenze, esistono ormai prodotti non solo in crema, ma anche in stick, in mousse, oli e creme compatte. Vediamo quindi alcune novità 2016 in fatto di solari.

  • Biopoint arricchisce la formulazione della linea Solaire Body con la DNA Defence Technology, che va a schermare la pelle dagli attacchi dei raggi dannosi e protegge la pelle per un’esposizione al sole in tutta sicurezza. La formulazione contiene 5 oli pregiati (Moringa; monoi; noce; jojoba; tsubaki: antirughe e antiossidante) ed Estratto di Bacche di Goji, un antiossidante naturale ricco di Vitamina C, B1, B2, B3 e Betacarotene. Il programma è arricchito anche con un nuovo acceleratore dell’abbronzatura, che stimola la produzione di melanina per una pelle protetta ma luminosa e dorata in breve tempo. Propone un praticissimo kit da viaggio (Latte Solare con SPF30 nel pratico formato da 75ml + Latte Corpo Doposole 100ml) per non rinunciare alla protezione solare, durante i weekend lunghi in Italia e perfetto anche da trasportare in volo.
  • Leocrema amplia la sua linea solare con il Latte Solare Idratante Viso all’Olio di Argan SPF 30 ad alta protezione, che abbina ad un’efficace protezione dai raggi solari un’intensa idratazione; il risultato è una pelle luminosa, setosa, profondamente idratata ed un’abbronzatura naturale ed uniforme. Leocrema Solare con Bacche di Goji è la linea solare del canale farmacia studiata appositamente per chi ricerca uno schermo solare protettivo efficace e allo stesso tempo formulazioni delicate. Il nuovo Stick Solare protezione molto alta 50+ è appositamente studiato per proteggere le zone più delicate e vulnerabili del viso e del corpo: applicato su naso, labbra, contorno occhi, orecchie garantisce una completa protezione dai raggi UVA, UVB e IR.
  • Lancôme propone Soleil Bronzer la nuova linea di solari in cui abbina il glamour della profumazione alla protezione. Arricchite in Mexoryl e in vitamina E antiossidante, le formule di Soleil Bronzer hanno come obiettivo la protezione dagli effetti dannosi degli UVA/UVB e dei radicali liberi. Le formule per il viso sono inoltre arricchite da una combinazione di filtri protettori performanti fino agli UVA lunghi. L’abbronzatura è più luminosa, splendente e idealmente uniforme. Illuminano e nutrono la pelle grazie a una formula arricchita da una trilogia di olii preziosi dalle proprietà riconosciute: olio di argan nutriente, olio di rosa canina rigenerante e olio di monoi addolcente. Contengono inoltre acido ialuronico conosciuto per rimpolpare la pelle dall’interno e idratarla a lungo. Soleil Bronzer protezione SPF 50 Brume Corpo è una brume leggera e rinfrescante che protegge la pelle grazie al suo SPF 50. Facile da applicare sul corpo, la tecnologia Dry Touch permette alla texture di penetrare immediatamente senza appiccicare. Le pelle è satinata e protetta. La sua profumazione sensuale e avvolgente rende l’applicazione ancora più piacevole. Lo spray rilascia una brume che avvolge il corpo di un delicato velo di protezione.
  • [ comfort zone ] Sun Soul è la nuova linea solare anti-age biomimetica sviluppata per rafforzare le difese naturali della pelle prima, durante e dopo l’esposizione al sole attraverso l’attivazione di meccanismi di protezione e riparazione del DNA. Formulata senza siliconi, parabeni, oli minerali, coloranti artificiali, derivati animali e caratterizzata da un’elevata percentuale di ingredienti di origine naturale (fino al 90%). Le nuove formulazioni sono arricchite da un peptide biomimetico DNA-Defense che mima l’azione della sostanza endogena di difesa FOXO3a, una proteina che ripara i danni causati dal sole al DNA e promuove il miglioramento e il ringiovanimento della pelle. Completano l’azione anti-age gli attivi naturali antiossidanti e l’olio di Argan certificato Ecocert, proveniente da coltivazioni del commercio equo e solidale in Marocco.
  • Shiseido formula Expert Sun Protection Lotion S per pelli sensibili, realizzata con la tecnologia WetForce, in grado di fornire una protezione efficace alle pelli più delicate, compresa quella dei bambini. L’innovativa tecnologia della protezione solare WetForce di Shiseido reagisce a contatto con i minerali contenuti nell’acqua o nella traspirazione rafforzando ulteriormente il velo protettivo anti-UV SuperVeil-UV 360. Protegge la pelle dai danni cellulari e al DNA legati alla formazione delle rughe. Si rimuove facilmente con un normale sapone.
  • Lancaster propone Sun Compact, una formula compatta che incorpora la nuovissima protezione Full Light, 365 Sun Compact SPF 30 al complesso TAC – Tan Activator Complex: la pelle assume un colorito luminoso e l’incarnato ritrova una levigatezza splendida e molto attraente. Inoltre, questo prodotto si avvale di una tecnologia specifica che consente 365 giorni di protezione. La pelle è pertanto protetta contro i danni di origine ambientale – inquinamento, stress ossidativo – che potrebbero danneggiare l’integrità del suo DNA. Infine, ma non meno importante, la formula emolliente apporta comfort e idratazione.
  • Arriva da Collistar la riedizione di un prodotto icona, Acqua Superabbronzante Idratante Anti-Sale che, per i suoi vent’anni, viene rilanciata con una nuova formula e diventa un’acqua solare al Latte di Aloe. Il risultato è una specialità più piacevole e confortevole, che tuttavia mantiene intatta l’efficacia abbronzante di sempre. Cambia la formula, che diventa morbida e dal tocco incredibilmente vellutato. Dentro, c’è un elisir freschissimo, il latte di aloe, lenitivo e idratante, come il succo di aloe vera, e nutriente come il latte, ottenuto unendo la frazione zuccherina, idrofila, alla parte proteica dell’aloe, intensamente decongestionante.
  • La linea Korff Sun Secret racchiude ingredienti dalle alte proprietà cosmetiche e protettive: filtri UVA UVB e DNA Safe Complex, complesso costituito da Alga dorada, Yerba Santa, Pisum Sativum, e Vitamina E, protegge dalle radiazioni solari e preserva la bellezza della pelle, contrastando il processo di fotoinvechiamento dei tessuti. L’Olio Solare Secco Spray Corpo e Capelli SPF 30 è un prodotto unico per proteggere corpo e capelli dai danni provocati da sole, sabbia, vento, salsedine e cloro. Un olio leggero, piacevolmente profumato e setoso, resistente all’acqua, di facile assorbimento. Esalta l’abbronzatura donando alla pelle un effetto lucente e brillante.
  • Lait Fondant Auto-Bronzant di Clarins è un complesso autoabbronzante che ricrea il colore ideale dell’abbronzatura, luminosa, incredibilmente naturale. Scorrevole e fondente, la texture in latte di questo nuovo trattamento autoabbronzante viene istantaneamente assorbita per assicurare rapidamente alla pelle la stessa, dorata tonalità dell’abbronzatura. Il fico favorisce la produzione di filaggrina, proteina chiave per un’ottimale idratazione cutanea. A complemento, l’aloe vera favorisce la ritenzione di acqua al cuore delle cellule della pelle, limitando la secchezza cutanea. Lait Fondant Auto-Bronzant assicura, così, un’idratazione di 24 ore.
  • La linea Comodynes regala un’abbronzatura naturale in modo rapido e sicuro grazie a Self-Tanning Mousse, che dona colorito naturale ed uniforme in pochissimo tempo. Dalla texture morbida e leggera, è semplice e piacevole da applicare su tutto il corpo. Asciuga velocemente e garantisce un’abbronzatura naturale e uniforme in 3 ore, senza macchiare. La pelle di tutto il corpo è naturalmente abbronzata, idratata e piacevolmente profumata.
  • Deborah Bioetyc amplia ancora di più la sua la linea solare “SUNCARE”, che offre una formulazione a base dello speciale complesso hydra 24 complex, un pool di attivi che contiene un burro 100% vegetale composto da cere di mimosa, girasole e jojoba, e un attivo avanzato dalle proprietà idratanti e antiossidanti “long lasting”. Quest’anno, infatti, alla gamma dei solari Deborah Bioetyc si aggiungono 6 nuovi prodotti: il Fondotinta solare in crema SPF 15 in due nuances, il Latte spray SPF 10 e SPF 30; la Crema solare antirughe SPF 30 e la Crema solare antiscottature SFP 50 e Bambini.