Le Spa Toscana sono il luogo perfetto per vivere non solo tutti i benefici per salute e bellezza delle acque termali e dei trattamenti, ma anche per godere appieno dell’accoglienza, dei paesaggi, dell’enogastronomia e del fascino unico che questa regione possiede.

La Toscana si è infatti guadagnata un posto d’onore nelle guide sui luoghi del benessere a 5 stelle grazie ai suoi resort ed è una delle mete più glamour per gli italiani come per i viaggiatori di tutto il mondo. La sua posizione centrale nella penisola, poi, la rende ideale non solo per soggiorni di una o più settimane, ma anche per weekend dedicati alla cura del corpo e al relax per lo spirito, per staccare la spina dalla frenetica quotidianità dei nostri giorni.

Che siate in coppia, in famiglia, con un gruppo di amici o da sole, in cerca di un posto speciale per coccolarvi vediamo, tra le Spa Toscana, quali sono i tempi del benessere a 5 stelle da non perdere.

Galleria di immagini: Spa Toscana, i templi del lusso da non perdere

  • Castel Monastero Resort & Spa Toscana. Il sofisticato resort nasce dal restauro sapiente di un antico borgo medievale che ha resistito nel tempo, a due passi da Siena. Nella Spa di Castel Monastero si possono scoprire i trattamenti “Weight-loss”, “Detox” e “Anti-age Rejuvenating”, ma anche il percorso esclusivo “Aquae Monasterii”, con vasca all’olio di mare ad altissima densità salina, studiato appositamente per il Resort dall’equipe medica dell’Acquaforte Spa del Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula, in Sardegna. Impensabile, per gli ospiti, non fare anche una “puntatina” nei ristoranti gourmet di Castel Monastero, “Contrada” e “La Cantina”. Dietro al lavoro dell’executive chef Stylianos Sakalis, infatti, c’è il genio di Gordon Ramsay, protagonista della cucina mondiale, che ha studiato e ideato i menu.
  • Fonteverde Tuscan Resort & Spa. Nella villa Medìcea di San Casciano dei Bagni, tra le colline della Val D’Orcia, il Fonteverde offre l’immersione nel relax completo tra Percorso Etrusco con sauna, stufa e bagno turco; Percorso Bioaquam idroterapico con 22 diversi tipi di idromassaggio; piscine termali con idromassaggio in cascata. Del resto, già gli Etruschi e i Romani apprezzavano il potere rigenerante e benefico delle acque termali delle sorgenti di Fonteverde, ricche di zolfo, calcio, fluoro e magnesio, che sgorgano in superficie a una temperatura naturale di 42°C.
  • Adler Thermae Toscana. Sempre nella splendida Val d’Orcia, l’Adler Thermae Toscana propone nella sua Spa rituali e trattamenti esclusivi firmati Adler. Tra questi la vinoterapia, con trattamti viso, corpo e rituali di relax come il bagno con vino Brunello unito al piacere di un massaggio rilassante all’olio di vinaccioli, oppure la novità del 2016, il trattamento olistico Haki®, ideato dal terapista e musicista austriaco Harald Kitz, perfetto per liberarsi dallo stress e che fonde massoterapia, linfodrenaggio, ayurveda, riflessologia e tecniche cinesi.
  • Relais Borgo San Pietro. Immerso nel cuore della campagna toscana, in provincia di Arezzo, il Relais Borgo San Pietro ha al suo centro una villa del 13° secolo: intorno ad essa si sviluppa la vita del Borgo tra fattoria, giardini, angoli per il relax o pieni di storia, saperi e cultura del luogo. Troverete la sua Spa nascosta tra i giardini di erbe curative e i prati in fiore, un centro benessere per cure terapeutiche tra cui il massaggio ayurvedico, trattamenti viso, trattamento corpo rilassante e i classici trattamenti di bellezza con erbe fresche e ingredienti naturali dei giardini stessi.
  • Villa Le Maschere Resort. Tra le colline toscane del Mugello, alle porte di Firenze, il Resort Villa Le Maschere ha la sua sede in una delle più belle dimore di campagna del tardo Rinascimento fiorentino, mentre il suo centro benessere è ricavato negli antichi sotterranei della Villa. Dalla Spa si gode una vista spettacolare attraverso i tre grandi archi che la collegano alle piscine esterne, mentre nell’ampia zona wellness sono a disposizione bagno turco, sauna, doccia emozionale, zona relax e i trattamenti prodotti Sothys. Da non perdere la vasca idromassaggio con accesso diretto alla piscina esterna.