Quasi tutti i tatuaggi hanno un un significato ben preciso, hanno una storia. Esaminiamo quello della piuma che è uno dei più gettonati degli ultimi anni: In essa sono racchiuse storie e tradizioni.

Nella tradizione degli indiani americani le piume permettono ai sogni di volare e raggiungere la mente delle persone, più in generale sono simbolo di saggezza o venivano usate per dare particolari messaggi visibili attraverso tagli che venivano effettuati sulla piuma stessa. A secondo del tipo di taglio e della “zona” della piuma dove esso veniva fatto il significato matuva.

La piuma è anche simbolo del volo, leggerezza, opportunità.

Il tipo di piuma più scelto da chi vuole farsi questo tipo di tatuaggio è quella di pavone. Il pavone è l’uccello che più assomiglia alla leggendaria fenice, e per questo uno dei suoi significati è proprio la rinascita, la pienezza della vita. Ma il suo piumaggio meraviglioso non lascia dubbi su quale sia il suo significato principale: la bellezza. In India è considerato anche un simbolo di amore eterno.

Altre piume invece simboleggiano invece il ricordo di un caro scomparso, una nascita, o addirittura anche un portafortuna.

photo credit: FotoRita [Allstar maniac] via photopin cc