Questa è l’ultima settimana del primo trimestre,  il bambino ha 11 settimane: misura tra 65  e 78 mm dalla testa al sacro e potrebbe pesare dai 13 ai 20 grammi.

L’intestino è penetrato ancora nel corpo, il fegato comincia a secernere bile, il pancreas l’insulina, i reni l’urina che passa nella vescica. Gli organi genitali esterni continuano a crescere.

Ora ha un volto espressivo: può muovere le labbra;  le orecchie, già ai lati della testa, occupano la posizione quasi definitiva, gli occhi si spostano in posizione frontale sul volto e sono più vicini.

il bambino comincia ora a sviluppare il senso ma si pensa che il bambino “senta” i suoni attraverso recettori di vibrazioni localizzati nell’epidermide.

La futura mamma nella tredicesima settimana sta  bene e il rischio di aborto si è ridotto del 65% circa. L’ umore è più stabile. In questa settimana occorre fare il prelievo  dei villi coriali (villocentesi) che serve a diagnosticare eventuali problemi di natura cromosomica o malattie genetiche del feto.

photo credit: Jorge González Chau via photopin cc