“Eclipse”, il terzo film della saga “Twilight“, è uscito il 30 giugno nelle sale cinematografiche di tutto il mondo.

In Italia, “Eclipse” ha sbancato il botteghino incassando nel primo weekend ben 4.810.504 milioni di euro. Il film ha così totalizzato nei primi giorni di programmazione circa 8 milioni di euro, dato sbalorditivo se si tengono in considerazione le lacunose medie del box office estivo.

Le aspettative su “Eclipse” erano sicuramente maggiori che per “New Moon”: il libro da cui è tratto il film è a detta di molti il più bello e completo della saga, e anche per questo motivo era programmato un debutto in contemporanea in milioni di sale in tutto in mondo.

Negli Stati Uniti, “Eclipse” primeggia nella Top Ten con un guadagno di oltre 160 milioni di dollari contro l’esordio di “New Moon” che nel primo week end aveva guadagnato circa 150 milioni di dollari.

Una differenza sostanziale tra i due film riguarda sicuramente le sale di proiezione: “Eclipse” è in programmazione in 4468 sale, mentre “New Moon” solo in 4024 sale.

Parlare di successo di “Eclipse” rispetto a “New Moon” sembra comunque prematuro.

La critica italiana ed estera ha ferocemente criticato il regista Slade per il suo nuovo film, ora la parola spetta agli spettatori e appassionati della saga. Chi di voi l’ha visto cosa ne pensa? “Eclipse” vi è piaciuto?