Baciare il proprio partner è una delle attività più piacevoli e coinvolgenti dell’intero rapporto, ma non è solo un simbolo d’amore, piuttosto può essere anche veicolo di allergie e irritazioni. Lo spiega il dottor Sami Bahna, presidente dell’Associazione e dirigente dei reparti di allergologia e immunologia alla Louisiana State University Medical School di Shreveport, durante una conferenza recentemente avvenuta in America.

A quanto pare le intolleranze e le irritazioni possono essere provocate da tutti i tipi di baci, sia che siano dati su guance e fronte, sia passionali sulle labbra. Questo perché gli allergeni contenuti nei cibi possono rimanere nella saliva, e ciò potrebbe causare l’allergia al partner provocando prurito, eruzioni cutanee, irritazioni a naso e gola e anche orticaria.

La buona notizia risiede nel fatto che tali problemi riguardano una minoranza di persone: sono pochi i soggetti ai quali il proprio sistema immunitario può reagire a questa piccola quantità di allergene contenuto nella saliva. Via dunque ai baci, nonostante tutto vale la pena di correre il rischio, no?