Che sia per una giornata in ufficio, un cocktail con le amiche o un appuntamento romantico, vestirsi di nero è la soluzione ideale, perché è un colore che non passa di moda e sta bene davvero a tutte, senza contare la sua declinazione più classica, quella del tubino nero.

Se, infatti, vestirsi di rosso può implicare delle regole da seguire se non si vuole incappare in errori di stile, il nero permette di giocare con abbinamenti di colori e di ispirazioni in grande libertà, al di là delle tendenze di stagione. Del resto, se gli abbinamenti con il nero sono un po’ più semplici, anche per truccarsi l’abbigliamento nero rende tutto più facile.

A seguire, 10 look da copiare per vestirsi di nero.

  1. Gonna longuette leggermente scampanata da indossare con dolcevita nero e cintura in vita. A completare l’outifit, ideale per un aperitivo con le amiche, stivali neri in pelle e pochette.

  2. Cropped pants e blazer doppiopetto per un total black look di ispirazione mannish, che si esalta con le stringate ai piedi e un dolcevita di cachemire.
  3. Allure tutta parigina per l’abbinamento scelto dalla top model Mica Arganaraz che sdrammatizza il tailleur pantalone nero con t shirt bianca e burford ai piedi. Nera anche la borsa, a mano.

  4. Tubino nero e cappotto tre quarti, da abbinare con anfibi Dr. Martens e handbag, tutto rigorosamente nero. Un look adatto per l’ufficio, se non sono richieste scarpe con il tacco, o una giornata all’università.
  5. È all’insegna dello sportwear lo street style da copiare a Kendall Jenner: chiodo di pelle, jeans skinny neri e felpa con cappuccio. Ai piedi ankle boot con borchie da abbinare con bauletto dello stesso colore.

  6. Très chic la soluzione scelta da Victoria Beckham, che abbina i pantaloni palazzo a vita alta neri con una camicia di seta ton sur ton. Borsa a spalla e occhiali neri d’ordinanza.
  7. Il minicardigan si può indossare su una camicia da uomo chiara e una gonna a sigaretta di ecopelle nera. Ai piedi, ankle boot open toe da portare rigorosamente senza calze.

  8. Classico l’abbinamento della petite robe noir con calze velate e décolleté a punta, con tote bag perfetta per una giornata formale di lavoro. A spezzare il nero, il cappotto di cammello.
  9. I cuissard neri, un must anche nell’inverno 2018, possono essere indossati in un total look rigorosamente nero, con minigonna, golf e cappa. Completano la tracolla e la cintura Gucci.

  10. Regina di stile, Olivia Palermo indossa alla perfezione alcuni dei trend dell’autunno inverno 2017-2018, abbinando il bomber di ecopelliccia con la gonna plissé nera; stivali bordeaux e pochette blu elettrica a spezzare il monocolore.