X-Factor si avvicina sempre più alla fine, tra eliminazioni e nuovi duetti. Come quello che Morgan ha eseguito con i concorrenti del talent di Rai 2, due dei quali sono apparsi particolarmente interessanti: quello con Nevruz Joku, con il quale ha eseguito “Home” dei Depeche Mode, e quello con Davide Mogavero.

Davide ha cantato “Sally” di Vasco Rossi, canzone inserita tra quelle che per la nona puntata potevano essere votate dal pubblico per essere eseguite, accompagnato al piano da Morgan, in un momento che è risultato assolutamente struggente ed emozionante. Davide, uno dei giovanissimi della squadra di Mara Maionchi e un po’ la mascotte della trasmissione, è da sempre dato come uno dei favoriti per la vittoria, incarnando un po’ tutte le caratteristiche di un personaggio destinato a diventare una popstar, sempre nei limiti dell’amore e del gusto italiano per la pop music.

Davide ha dalla sua, però, la provenienza comune a personaggi molto amati dal pubblico televisivo e musicale. Seppure una casualità, molti cantanti e musicisti in TV negli ultimi anni provengono dal Salento, proprio come lui. Per nominarne alcuni, le vincitrici di “Amici” Alessandra Amoroso ed Emma Marrone, ma anche i Negramaro e gli Apres la Classe, utilizzati per la sigla per il programma “Le iene”.

E voi cosa ne pensate: sarà Davide a vincere, oppure la giovane età e la poca esperienza potrebbero essere un ostacolo alla promozione del suo talento? E ancora: cosa si cerca in X-Factor, un talento particolarissimo oppure unartista pop che possa piacere a fasce più ampie di pubblico musicale?