Dopo tutti i problemi e le discussioni create la settimana scorsa a causa dello scatto d’ira del pirata Morgan, finalmente una bella notizia per i telespettatori: questa sera, i cinque cantanti rimasti in gara saranno accompagnati nelle loro esibizioni da un’orchestra.

Si avvicina la fine del programma e il premio per il vincitore può davvero cambiare la vita di un artista: un contratto discografico e un biglietto solo andata per il Festival della Canzone Italiana nella categoria Big.

Bisogna giocarsi al meglio le proprie carte e, per questo, i giudici hanno già scelto quali canzoni assegnare ai loro artisti.

Per la squadra degli Over 25, Claudia Mori ha deciso di assegnare a Paola i brani “Secretly” degli Skunk Anansie e “Estate”, successo dei Negramaro in cima alle classifiche qualche anno fa.

Per Giuliano, invece, la signora Celentano ha pensato a “I heard it through the grapevine” di Marvin Gaye e “Mi ritorni in mente” del grande Lucio Battisti.

In un’intervista rilasciata a Repubblica, Morgan ha promesso di assegnare ai propri ragazzi alcuni tra i successi che hanno determinato la storia della musica.

Marco dovrà cimentarsi nei brani “Kiss” di Prince e “Il nostro concerto” di Umberto Bindi mentre Silver interpreterà “Space Oddity” di David Bowie e “La donna cannone”, uno dei brani più conosciuti di Francesco De Gregori.

Le Yavanna, questa sera, canteranno “The never ending story”, la colonna sonora del film “La storia infinita” cantata da Limahl, e come pezzo italiano dovranno interpretare “Pazza idea” di Patty Pravo.

La puntata di stasera sarà di fondamentale importanza: chi sarà ammesso alla dodicesima serata potrà esibirsi in un brano inedito.

Come di consueto, il palco di X-Factor ospiterà degli ospiti: questa sera è il turno di Francesco Renga e Checco Zalone.