Impegnate fino alla Vigilia nell’acquisto dei regali e nell’organizzazione di cene e pranzi luculliani, potreste essere rimaste senza le giuste idee su come vestirsi a Natale: niente paura, la redazione di DireDonna viene in vostro soccorso con i consigli da seguire per indossare i capi classici delle feste, dall’abito rosso al tubino nero passando per il Christmas jumper, in maniera originale e seguendo le tendenze della Moda Autunno-Inverno 2018/2019.

Per capire come vestirsi a Natale il primo passo è conoscere il tipo di festa a cui si parteciperà: in casa con la famiglia per una cena della Vigilia informale o in una villa con i colleghi per un party esclusivo per il pranzo di Natale? Nel primo caso sono benvenute idee spiritose e look casual, nel secondo è d’obbligo l’eleganza.

Una volta scelto il mood, a cui abbinare anche le acconciature e il make-up delle feste, è il momento di seguire le nostre 5 idee per vestirsi a Natale.

  1. Maglione natalizio. Il maglione natalizio, il Christmas jumper, è davvero un must-have, in quanto è appositamente dedicato alle festività e all’inverno ed è caratterizzato da ricami che si ispirano al Natale, ai fiocchi di neve, alle renne, agli elfi e naturalmente a Babbo Natale. Colori sgargianti e disegni divertenti o fantasie tradizionali sobrie con motivi geometrici e piccole figure che si rincorrono intorno al collo? Scegliete voi: è perfetto con jeans e sneakers, ma può essere indossato anche con una gonna plissettata e scarpe stringate.
  2. Abito laminato. Un tocco sofisticato e sparkly allo stesso tempo è quello che ci vuole per le feste: l’ideale è un abito laminato, dai bagliori argentati o dorati, da abbinare ad accessori sobri. Le meno coraggiose possono optare per una soluzione soft: un abito nero con cardigan laminato, una gonna o un top brillante per ravvivare un look total black.
  3. Rosso. Indossare qualcosa di rosso a Natale non solo rallegra l’ambiente: si dice anche che porti fortuna! Via libera, dunque, all’abito rosso o all’aggiunta di dettagli rossi al look. Un maglione, un foulard, una scarpa décolleté: basta poco ed è subito festa. Attenzione alla tonalità, da scegliere in base al colore dei capelli e alla carnagione: il rosso acceso tipico del Natale sta molto bene alle brune e a chi ha gli occhi scuri, per le bionde sono da preferire sfumature più chiare come il rosso fragola o il rosso arancio.
  4. Tartan. Tradizionale, allegro e anche molto alla moda: il tartan scozzese è da scegliere per Natale specialmente nei colori verde e rosso. Optate per un abito o una classica camicia con stampa tartan, adatta a un look informale con jeans e scarpe basse. Il tocco di classe? Aggiungere alla camicia scozzese un bel papillon.
  5. Il tubino nero. Infine, un classico su cui puntare quando si è indecise e con cui non si sbaglia proprio mai: il little black dress. Puntate sugli accessori per virare con lo stile verso un look informale o verso un outfit sofisticato. Stivali da biker, borsa a tracolla e simpatici orecchini oversize, magari a tema natalizio, per una cena in casa, pochette, décolleté classiche e gioielli prezioni per occasioni speciali.