
La donna incinta non è una donna malata. Mettetevelo in testa. Potrà avere qualche voglia, un paio di nausee e del vomitino, ma non è malata, ha solo un’altra vita in grembo, motivo per il quale non deve essere sovraffaticata e sottoposta a forti stress, ma neanche relegata ad un letto.
La natalità in Italia diminuisce drasticamente e la causa non è soltanto la crisi economica, ma forse soprattutto la volontà della donna di non essere solo mamma, ma anche lavoratrice di successo, moglie sempre all’altezza di uomini sempre più pretenziosi e difficili da soddisfare, e donna capace di ritagliarsi degli spazi per il proprio benessere e per la condivisione di momenti di vita sociale. Essere donna come essere uomo, con la sola differenza che il sesso femminile ha un grande vantaggio: quello di poter vivere l’esperienza meravigliosa di procreare.
Qualche esempio? La schermitrice italiana Valentina Vezzali torna ai Mondiali dopo solo 80 giorni dal parto, ha continuato ad allenarsi allattando il suo piccolo tra una “fiorettata” e l’altra; Chiara Cainero, tiratrice di tiro a volo, ha vinto proprio nei giorni scorsi due ori portando in grembo un feto di 5 mesi; qualche mese fa Belen Rodriguez, tanto per citarne un’altra che, anche se non propriamente un’atleta, ha acceso una polemica proprio contro le donne che sfruttano la gravidanza per non lavorare e rimanere a casa.
Proprio la Rodriguez non ha mai smesso di andare in giro con il suo pancione, sottoponendosi a ore di registrazione in trasmissione (durante la gravidanza stava conducendo Italia’s Got Talent), non privandosi quasi mai dei tacchi alti e posando per xset fotografici che mettevano in mostra tutta la bellezza delle sue forme da primipara. Un eccesso? E perché mai? Il parto non è forse uno degli eventi più naturali che esistano al mondo? E non si ripete spesso che la donna incinta raggiunga la sua pienezza e uno degli scopi della creazione? Bisognerà mettersi d’accordo.
photo credit: Bravibimbi via photopin cc
Articolo originale pubblicato il 7 agosto 2013
Se vuoi aggiornamenti su Mamma inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Storia
- Gravidanza
Altri articoli su Gravidanza


Alena Seredova è incinta del terzo figlio
La showgirl ha condiviso su Instagram delle tenerissime foto del pancione in bianco e nero
Marika Luongo

Ceretta in gravidanza: quale scegliere?
Dalla cera araba a quella a freddo passando per la ceretta a caldo, le opzioni ...
Eleonora D'Uffizi

Charlotte Casiraghi incinta del terzo figlio?
A nove mesi dalla nascita di Balthazar, la socialite potrebbe essere nuovamente in dolce attesa.
Gabriele Del Buono

Michelle Hunziker giovanissima nonna?
Secondo la rivista Adesso la presentatrice potrebbe diventare nonna entro l'anno.
Gabriele Del Buono

Blake Lively e Ryan Reynolds: terzo figlio in arrivo
L'attrice mostra il pancione al fianco del marito alla prima americana di Pokémon: Detective Pikachu.
Gabriele Del Buono

Keira Knightley è incinta!
L'attrice rivela di aspettare il secondo figlio sul red carpet di Chanel, mano nella mano ...
Gabriele Del Buono

Rihanna è incinta?
La cantante mette mi piace a un post nel quale si parla della sua presunta ...
Gabriele Del Buono

Meghan sotto accusa: 600mila euro per i look in gravidanza
La Duchessa di Sussex ha speso sette volte di più di Kate Middleton per il ...
Gabriele Del Buono

Meghan: i suoi trucchi per coprire i capelli bianchi
Volume, spessore e tinte naturali, questi i trucchi della Duchessa secondo gli esperti per nascondere ...