Ben is Back con Julia Roberts: trama, recensione e uscita del film

L'attrice è Holly Burns, una madre coraggio che tenta di salvare suo figlio dall'inferno della tossicodipendenza: ecco perché non perdere il film al cinema.

Julia Roberts è al cinema, in Italia dal 20 dicembre con il film di Natale Ben is Back, diretto da Peter Hedges. Al fianco dell’attrice, Luke Hedges (Manchester by the Sea, Boy Erased). Il regista e sceneggiatore (padre del giovane protagonista a cui si devono anche Buon compleanno Mr. Grape, Schegge di April e About a Boy) confeziona un film intenso e tormentato che gli è valso la menzione speciale della Giuria nella sezione Alice nella città alla Festa del Cinema di Roma 2018.

Vengo da una famiglia che è stata profondamente colpita dalla dipendenza, dall’alcool e dalla droga. Alcuni membri nella mia famiglia si sono ripresi, alcuni non ce l’hanno fatta e alcuni stanno ancora lottando. Così, dopo aver subito la perdita di qualcuno vicino a me e avendo conosciuto un’altra persona in fase di riabilitazione, volevo fare un film che esplorasse come una persona ferita potesse avere un impatto su tutti gli altri membri della sua famiglia“, ha raccontato Hedges, spiegando di aver scritto la storia di getto, in sole sei settimane.

Julia Roberts nel film Ben is Back (Courtesy Press Office)

La trama di Ben is Back

I Burns sono una famiglia ordinaria alle prese con il prossimo Natale: la mattina della vigilia, però, Ben, il figlio diciannovenne, lascia la comunità dove si sta disintossicando per passare le feste con loro. Holly, sua madre, lo accoglie a braccia aperte, ma capisce presto che qualcosa non va. Durante le 24 ore successive farà tutto ciò che è in suo potere per salvarlo e tenere in salvo il resto della famiglia.

Julia Roberts e Luke Hedges nel film Ben is Back (Courtesy Press Office)

Ben is Back: la recensione del film

Interpretazione eccellente e sceneggiatura serrata fanno di Ben is Back un’analisi senza pietismi del dramma della dipendenza e di come un tossicodipendente riesca minare le sicurezze di un intero nucleo famigliare. Durante lo scorrere del tempo, si è avvinghiati alla poltrona e alla domanda che strazia tutti i Burns: Ben riuscirà a resistere alla tentazione di farsi?

Julia Roberts e Luke Hedges nel film Ben is Back (Courtesy Press Office)

Difficile non far correre alla mente a Beautiful Boy, altra pellicola passata durante la Festa del Cinema di Roma: qui un rapporto madre-figlio, caldo, combattuto, rassicurante, lì un rapporto padre-figlio (i pur bravissimi Steve Carrell e Timothée Chamelet) che pare sempre troppo patinato, pretestuoso, in definitiva fittizio (va però segnalato che il film è valso a Chamelet una candidatura ai Golden Globes).

Molto del merito va a Julia Roberts, sul piccolo schermo con la bella serie tv Amazon Homecoming, che si ascrive un ruolo da madre coraggio mai banale e scontato, travolta da un amore che la trascina in un inferno. Un film che regala emozioni e un pizzico di commozione; da non perdere.

Galleria di immagini: Ben is Back, le foto del film con Julia Roberts

Uscita e trailer del film con Julia Roberts

Presentato in anteprima al Toronto Film Festival e in anteprima italiana ad Alice nella città (la rassegna collaterale della Festa del cinema di Roma 2018 dedicata alle giovani generazioni), Ben is Back esce in sala il 20 dicembre, distribuito da Notorious Pictures.
Visualizza questo contenuto su

Credits foto:

  • Ben is Back | Ufficio Stampa