
Come gestire una relazione sul luogo di lavoro
Non ci si dovrebbe mai innamorare tra colleghi, eppure molto spesso accade: ecco qualche consiglio ...
Arrivano i voucher per pagare le baby sitter: 300 euro al mese al posto del congedo facoltativo. Il Governo ha stanziato 60 milioni per i prossimi tre anni.
Il decreto Fornero-Grilli firmato prima di Natale aspetta soltanto l’ok della Corte dei conti e poi potrebbe già partire. Riguarderà tutte le mamme lavoratrici che dovranno decidere cosa fare dopo il congedo obbligatorio.
Se al posto del congedo parentale le donne vorranno tornare al lavoro con un bambino di età inferiore a un anno, potranno accedere ai voucher pagati dall’INPS.
=> Scopri come funzione il congedo parentale a ore
Questo assegno si ispira ai vecchi “buoni lavoro” – che permettono di regolarizzare un lavoro breve, stagionale – ed esattamente come questi attinge al Fondo per l’occupazione femminile e dei giovani. In questo caso, però funziona come un sostituto di congedo, per pagare la baby sitter o la retta dell’asilo e accelerare il ritorno o l’ingresso delle mamme nel mondo del lavoro, e consiste in un importo massimo di 300 euro per un periodo di massimo 6 mesi da sfruttare nel primo anno di vita del bambino.
=> Leggi come funziona il congedo parentale per i nonni
Come richiederlo? La modalità non è ancora stata precisata, ma si sa che sarà per via telematica – non si dovrà più andare nel proprio comune – e l’INPS provvederà a pagare la baby sitter (che dovrà essere in regola) oppure la struttura dove viene lasciato il bambino (nido pubblico o privato).
Naturalmente, il sito dell’INPS raccoglierà le adesioni illustrando anche i criteri di quantificazione dell’esborso: tenore di vita famigliare, componenti, fino all’esaurimento delle risorse messe a disposizione: 78 milioni l’anno fino al 2015.
Fonte: IlSole24Ore
Se vuoi aggiornamenti su Mamma inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Non ci si dovrebbe mai innamorare tra colleghi, eppure molto spesso accade: ecco qualche consiglio ...
Mamme e lavoro: tutti i consigli e i suggerimenti per non sviluppare il senso di ...
La donna ideale è quella che sa come sostenere il proprio uomo e gli sta ...
Quando litigano due donne meglio scappare, ma non è solo un luogo comune: sul lavoro ...
Maternità prolungata o lavoro? Uno studio afferma che ritornare a lavorare a tempo pieno aiuta ...
Cambiare lavoro è una scelta difficile, ma deve essere affrontata se in gioco vi sono ...
Il lavoro ideale nella comunicazione: ecco nove mestieri adatti a chi ha particolari doti comunicative.
Non riuscite a separare il lavoro dalla vostra vita personale? Ecco qualche consiglio su come ...
Quali regole del galateo rispettare in ufficio e con i colleghi? Ecco come comportarsi per ...
I flirt con i colleghi di lavoro non sono ben visti; secondo una nuova indagine, ...