Christian Dior Haute Couture Autunno-Inverno 2018/19
Maria Grazia Chiuri tra heritage e artigianato nella nuova collezione che ha sfilato al Musée Rodin.
Maria Grazia Chiuri tra heritage e artigianato nella nuova collezione che ha sfilato al Musée Rodin.
Christian Dior Haute Couture Autunno-Inverno 2018/19: ovvero il trionfo dell’heritage e dell’artigianato secondo Maria Grazia Chiuri.
La stilista italiana, da due anni alla guida della Maison di avenue Montaigne, ha presentato in occasione della Paris Haute Couture la sua quarta collezione di alta moda in un cubo bianco costruito nei giardini del Musée Rodin.
All’interno, a riempire le pareti 294 manichini vestiti con toiles di passate collezioni e della nuova, a ricordare l’accattivante allestimento utilizzato per la mostra Christian Dior: couturier of dreams, che lo scorso anno ha debuttato nelle sale del Musée des Arts Décoratifs di Parigi, dove è stata visitata da oltre 700mila visitatori. Esposizione che, insieme a nuovi materiali dedicati al legame tra la maison e l’Inghilterra insieme, sarà visitabile dal prossimo febbraio e fino a luglio 2019 al Victoria & Albert Museum di Londra. Sarà la più grande mostra dedicata alla moda dello spazio londinese dopo la celebre retrospettiva Alexander McQueen: savage beauty.
È in questa scatola fatta di specchi e di modelli bianchi, una sorta di iperuranio della moda, che Christian Dior si osserva e si ritrova, si moltiplica ad libitum tra stilemi antichi e nuove tessiture, nelle 71 proposte di Maria Grazia Chiuri.
Ecco allora una prima parte in cui l’archivio della Maison prende vita,in eleganti tailleur Bar scuri con veletta e abiti in perfetto stile New Look, gonna corolla e spalle delicate, busti ampi, vite strette. Un tripudio di linea A, con gonna larga e spalle minute, e linea H, di abiti che uniformano il seno alla linea del corpo.
Sono les petites mains a prendere il sopravvento sulla seconda parte della sfilata, con abiti ricamati e preziosamente decorati, con tessuti finemente dipinti e delicate applicazioni di strass, piume e paillettes.
Tavolozza di colori tenue e delicata, in cui al nero e la grigio si alternano rosa cipria e avorio, beige chiarissimo e verde muschio.
Gran finale con sei abiti dal taglio sartoriale in seta cipria, petrolio, rosso fuoco, nocciola, pistacchio e grigio corda: una variazione sul tema less is more.
Una collezione meno originale delle tre precedenti, in cui la creatività della Chiuri appare più mortificata dal patrimonio della Maison che ispirata come le altre volte, malgrado alcune proposte di sicuro successo sui prossimi red carpet.
Non a caso, il front era row ricco, come sempre: accanto a Karlie Kloss, Chiara Ferragni e sua sorella Valentina, Katie Holmes, Emma Roberts, Mandy Moore, Olivia Palermo, Kate Bosworth e Natalia Vodianova.
Un post condiviso da Dior Official (@dior) in data:
Articolo originale pubblicato il 2 luglio 2018
Se vuoi aggiornamenti su Moda, Tendenze inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Il look “a cipolla” è davvero utile in inverno, quando fa caldo in casa e molto freddo fuori: le regole di stile per farlo al meglio
Look da giorno e da sera, ecco cosa indossare e cosa no in abbinamento a questo capospalla affascinante
Un tessuto al tempo stesso grintoso e originale, ma anche tradizionale e sofisticato: come indossarlo seguendo le tendenze
Una tendenza presente in sfilata quanto sui social: ecco come abbinarla per valorizzare il look e il fisico
È versatile e sta bene praticamente a tutte: ecco come indossarlo in base alle ultime tendenze
Scegli il modello ideale per te, in base al tuo fisico e al tuo look
Dai marroni ispirati alla natura a tinte inaspettate come l’acqua marina, ecco le nuance da non perdere
Un capo di tendenza che non può mancare nel guardaroba per i look da giorno e per il tempo libero: come abbinarli con stile
Originali, di tendenza e ovviamente caldissimi: come indossare questo must have dell’inverno
Un must del guardaroba invernale: 10 look da copiare per il giorno e per la sera