Il rientro dalle vacanze è sempre traumatico, tanto più se si deve tornare a lavoro e si hanno dubbi su come vestirsi in ufficio. Con un occhio attento alle tendenze della moda Autunno-Inverno 2019, che vogliono grande libertà in fatto di modelli, colori e abbinamenti, sapendo già quali sono le scarpe e le borse più gettonate della prossima stagione, si può iniziare a stilare una lista di alcuni outfit adatti alle giornate dietro alla scrivania.

Tailleur e abiti vanno per la maggiore, soprattutto in versioni super-femminili, senza dimenticare che la giacca è tornata il capo portante del guardaroba e che il tubino nero rimane il passepartout per tutte le occasioni. Ecco 7 look proposti dalla redazione di Diredonna, secondo ispirazioni, prezzi e nuance differenti.

  1. Informale ma raffinato il completo di Max Mara in cotone effetto denim, con blazer dalla linea aderente e con collo a rever e pantaloni palazzo dalla linea ampia e morbida (249 + 149 euro).
  2. Ideale per chi non rinuncia a essere femminile, anche sul posto di lavoro, il wrap dress di seta a pois di Diane von Furstenberg si caratterizza per la grande versatilità (505 euro).
  3. È in punto Milano la tuta senza maniche nera di Twinset, da abbinare alla camicia in crêpe de Chine di misto seta con collo a corolla, perfetto per un look da ufficio formale ma con brio (320 + 188 euro).
  4. Per le under 30, Sandro Paris propone un tailleur a quadri in verde con minigonna svasata; da abbinare ad anfibi, se il luogo di lavoro lo consente, o a un classico décolleté (345 + 165 euro).
  5. Chi ama lo stile rock può optare per il body in stampa animalier di Zara, da indossare con leggins a vita alta. Ai piedi? Un paio di ankle boot dal mood aggressivo (39,95 + 19,99 euro).
  6. Comoda ma non banale la proposta di Cos: gonna svasata in color block con elastico in vita di grosgrain e camicia bianca di cotone con manica corta. Da portare con sneakers color nude (79 + 49 euro).
  7. Alla ricerca di qualcosa di classico? H&M ha realizzato un tailleur in jersey nero a righe bianche, con pantaloni alla caviglia e giacca dal taglio dritto con colletto e revers lunghi (19,99 + 29,99 euro).