Commedie romantiche: le più belle da rivedere

Recenti, americane, italiane, Netflix e adolescenziali: ecco una piccola guida dei film sentimentali indimenticabili.

Le commedie romantiche più belle? Quelle che fanno sognare ed emozionare, lasciando una traccia indelebile malgrado il tempo che passa.

Non solo commedie romantiche recenti, ma anche americane, italiane, Netflix e adolescenziali: ecco una piccola guida per aiutarvi a decidere cosa vedere (o rivedere…)

Commedie romantiche recenti

  • A Star is Born: Jackson Maine è un artista di successo, schiavo di alcol e di droga. In un night club scopre Ally, che ha abbandonato il suo sogno di diventare una cantante di successo a causa del suo aspetto. Ha un talento naturale, però, che Jack decide di far sbocciare. I due si innamorano e iniziano una proficua collaborazione artistica, fin quando ad Ally si apre una strada come solista.

    Bradley Cooper e Lady Gaga in A Star is Born (Courtesy Press Office)
  • L’uomo fedele: In una Parigi quasi deserta, otto anni dopo essersi lasciati, Abel e Marianne si ritrovano al funerale di Paul, marito di lei e miglior amico di lui: i due tornano insieme, suscitando la gelosia del figlio Joseph e di Eve, la sorella di Paul da sempre segretamente innamorata di Abel.

    Louis Garrel e Lily-Rose Depp in L’uomo fedele (Courtesy Press Office)
  • La La Land: La storia d’amore intensa e burrascosa tra un’attrice e un musicista appena trasferiti a Los Angeles in cerca di fortuna. Mia è un’aspirante attrice che, tra un provino e l’altro, serve cappuccini alle star del cinema. Sebastian è un musicista jazz che sbarca il lunario suonando nei piano bar. La minaccia più grande al loro amore? I sogni e le ambizioni professionali.

    Ryan Gosling ed Emma Stone in La La Land (Courtesy Press Office)

Commedie romantiche americane

  • Come eravamo: La tormentata storia d’amore tra Hubbell Gardiner, giovane e bellissimo esponente della upper class bianca e protestante statunitense, e Katie Morosky, ragazza ebrea appartenente alla Lega dei Giovani Comunisti. Dalla seconda metà degli anni trenta fino ai primi anni sessanta, passando per il Maccartismo, una serie di fatti storici fondamentali, per gli Stati Uniti d’America e per il mondo, nel XX secolo.

    Robert Redford e Barbra Streisand in Come eravamo (Photo by Sunset Boulevard/Corbis via Getty Images)
  • Colazione da Tiffany: Holly è  abituata al lusso e ad una vita di piena libertà. Paul è un giovane scrittore, mantenuto da una ricca signora. I due abitano nello stesso edificio e si innamorano ben presto l’uno dell’altro. Tuttavia il loro amore sarà contrastato dal passato di entrambi.

    Audrey Hepburn e George Peppard in Colazione da Tiffany (Photo by Donaldson Collection/Michael Ochs Archives/Getty Images)
  • Storia di noi due: Ben e Kate sono sposati da 15 anni. I loro due figli, Josh ed Erin, sono l’unico elemento che li tiene insieme: approfittando del campeggio estivo si separano per un paio di settimane. Sarà il test per ripercorrere la loro storia fatta di momenti belli e brutti, di gioia e dolore. Lei vuole il divorzio, ma lui vorrebbe avere un’altra chance.

    Bruce Willis e Michelle Pfeiffer in Storia di noi due (Photo By Getty Images)

Commedie romantiche italiane

  • Manuale d’amore: Il manuale d’amore comprende quattro fasi: “Innamoramento”, “Crisi”, “Tradimento” e “Abbandono” vissuti da quattro coppie diverse che, come in una staffetta, si passano il testimone.
  • Maledetto il giorno che t’ho incontrato: Bernardo, giornalista romano che vive e lavora a Milano, frequenta un analista perché, dopo essere stato lasciato dalla sua compagna Adriana, soffre di depressione e ipocondria.  Tra loro nasce una profonda amicizia, che si trasformerà in amore quando i due, dopo un litigio, si ritroveranno casualmente in Inghilterra, dove lui si reca in cerca di notizie per la biografia di Hendrix e lei è in tournée per uno spettacolo teatrale.

    Carlo Verdone e Margherita in Maledetto il giorno che t’ho incontrato (Fonte: wikipedia)
  • Nessuno come noi: Betty  è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto e sua moglie Ludovica decidono di iscrivere il figlio ribelle nel liceo in cui insegna Betty.

    Alessandro Preziosi e Sarah Felberbaum in Nessuno come noi (Courtesy Press Office)

Commedie romantiche Netflix

  • Unicorn Store: Kit è un artista fallita che ritorna a vivere con i suoi genitori e inizia a lavorare come impiegata. Un venditore senza nome la invita al “The Store” dove ha la  possibilità di realizzare una fantasia della sua infanzia: adottare un unicorno.

    Brie Larson in Unicorn Store (Courtesy Press Office)
  • Non è romantico? Una donna, dopo essere stata colpita alla testa, si sveglia in un mondo in cui tutto intorno a lei si svolge come una commedia romantica.

    Rebel Wilson in Non è romantico (Courtesy Press Office)
  • Come far perdere la testa al capo: Harper vorrebbe diventare una giornalista sportiva mentre Charlie vorrebbe essere promosso al fine di guadagnare un posto migliore. Stressati entrambi dai loro lavori, i decidono di collaborare per far incontrare i loro capi per farli innamorare e poter finalmente avere più tempo libero da dedicare alle loro carriere.

Commedie romantiche adolescenziali

  • Twilight: Bella si innamora perdutamente di Edward, un ragazzo schivo e diverso dagli altri che si rivelerà essere un vampiro. Presto, Bella ed Edward si lasciano trascinare in una storia d’amore appassionata e decisamente poco convenzionale. Edward riesce a correre più veloce di un leone di montagna, può fermare a mani nude una macchina in movimento e non invecchia dal 1918, perché come tutti i vampiri è immortale.
  • Tre metri sopra il cielo: Babi studentessa modello, della Roma bene con sogni romantici di un principe azzurro e Step, frequentatore delle corse di moto clandestine, in contrasto con la famiglia benestante e amico di un gruppo di teppisti che amano mettere a soqquadro le case dei loro coetanei. Due mondi distanti che per amore si incontrano.
  • Noi siamo infinito: Charlie, timido e insicuro, viene preso sotto l’ala protettrice di Sam e il suo fratellastro, Patrick. Allo stesso tempo, il suo professore di inglese, il sig. Anderson lo introduce al mondo della letteratura, facendo nascere in lui il sogno di diventare scrittore. Quando i suoi amici più grandi si preparano a lasciare il liceo per il college, l’equilibrio precario del ragazzo inizia a sgretolarsi, fino a palesare una dolorosa verità.

    Noi siamo infinito (The Perks of Being a Wallflower)