
Amina Tyler, 19 anni, è divenuta improvvisamente famosa nel suo paese per aver postato sulla pagina Facebook di Femen Tunisian due scatti a seno nudo. Sulla sua pelle le frasi: “Il mio corpo mi appartiene e non è di nessuno” e “Al diavolo la vostra morale“. Messaggi forti per una cultura poco occidentalizzata dove la figura femminile è ancora fortemente sottomesse a logiche maschiliste.
L’Imam Adel Almi, predicatore integralista, ha emesso una fatwa (parere consultivo richiesto ad un tribunale) nella quale chiede che la ragazza venga frustata e lapidata. Il gruppo Femen francese, che ha tentato di rintracciarla, ora teme per la sua vita e online è partita una petizione per chiedere di salvarla.
La ragazza sembra nel frattempo essere sparita nel nulla: la sua pagina sul social network, dopo aver subito un attacco hacker da qualcuno che ha detto chiamarsi Al Angour, non è più stata aggiornata, circostanza che ha alimentato i timori e i sospetti del gruppo Femen che ha così lanciato l’allarme.
Inna Shevchenko fondatrice del movimento, conferma di non aver più contatti con Amina: «Il suo cellulare è spento da tre giorni, il suo account Facebook è disattivato, così come quello su Skype», ha detto Inna Shevchenko al quotidiano francese Liberation. «Abbiamo ricevuto messaggi nei quali è indicato che sta con la sua famiglia e che sta bene, ma non conosciamo le persone che ce li hanno inviati. Con le sue foto voleva dare il suo sostegno a Femen, come tante donne nel mondo. Eravamo in contatto con lei da due settimane, desiderava lanciare Femen in Tunisia».
Articolo originale pubblicato il 22 marzo 2013
Se vuoi aggiornamenti su Attualità, News inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Può interessarti anche


Lady Diana: il ricordo a 59 anni dalla nascita
La Regina di Cuori aveva conquistato tutto e tutti, tranne il cuore del Principe Carlo
Gabriele Del Buono

9 anni di matrimonio (da favola) di Alberto e Charlene
L'ex nuotatrice chiese il permesso al suo allenatore per il primo appuntamento con il Principe
Gabriele Del Buono

Oriana Fallaci, ritratto di una donna in prima linea
Dai reportage di guerra allo scontro con l'Islam, ecco il ritratto della giornalista italiana
Gabriele Del Buono

Ariana Grande: happy B-Day alla reginetta del pop
Da attrice a cantante, la giovane artista ha conquistato un'intera generazione di fan