Festival di Cannes: i look più belli di sempre sul red carpet

Da Blake Lively a Sophia Loren, ecco i 15 outfit indimenticabili che hanno solcato il tappeto rosso sulla Croisette.

Spettacolo

Eleganza e sensualità la fanno sempre da padroni sul red carpet del Festival di Cannes: ogni anno, da 72 edizioni della kermesse cinematografica, attrici, top model e starlette si contendono l’attenzione dei fotografi con i loro look più belli.

Ricordare gli abiti che dal 1946 a oggi hanno solcato la celeberrima Montée des Marches, sulla Croisette, è un po’ ripercorrere la storia del costume e della moda di questi 70 anni, dagli abiti principeschi delle star degli anni Cinquanta, con Sophia Loren e Grace Kelly in testa, passando per le trasparenze e nudità degli anni Ottanta, fino al ritorno delle importanti silhouette di oggi.

Ecco, allora, il viaggio da intraprendere con DireDonna e i 15 outfit che hanno segnato l’immaginario collettivo, non solo degli amanti del cinema.

  1. Abito da vera principessa quello creato nel 2016 per Blake Lively da Vivienne Westwood Couture con la gonna ampia e decorata. La star di Café Society, come al solito incinta, indossava una pochette di Oscar de la Renta e aveva raccolto le sue ciocche bionde in cima alla testa con una fascia blu pallido.

    Blake Lively ail 10 maggio 2016 a Cannes (Photo by Camilla Morandi/Corbis via Getty Images)
  2. Regina indiscussa del red carpet di Cannes nel 2015, Charlize Theron era davvero splendida nell’abito giallo firmato Dior. L’attrice sudafricana, sulla Croisette per Mad Max: Fury Road, aveva percorso il tappeto rosso mano nella mano con Sean Penn, con cui è stata inseparabile per un anno e mezzo, fino alla rottura subito dopo quell’apparizione.

    Charlize Theron a Cannes 68 (Photo by Venturelli/WireImage)
  3. Pizzo bianco e lunga coda per il modello Dior indossato nel 2015 da Emma Stone per la premiere di Irrational Man, di Woody Allen.

    Emma Stone nel 2015 (Photo by George Pimentel/WireImage)
  4. Elie Saab Couture ha realizzato il bellissimo abito che ha indosstao Jessica Chastain durante la 67ª edizione del festival. Una vera dea greca in viola.

    Jessica Chastain (Photo by Stephane Cardinale/Corbis via Getty Images)
  5. Sensuali nudità quelle mostrate da Milla Jovovich alla premiere di Cleopatra durante il 66esimo Festival. La bellezza ucraina indossava un abito nero e blu scuro di Prada ornato di cristalli e borchie di metallo.

    Milla Jovovich (Photo by Stephane Cardinale/Corbis via Getty Images)
  6. Tra i look più belli delle 71 edizioni passate del Festival di Cannes, va annoverato l’abito in stile greco di Lanvin scelto da Nicole Kidman nel 2012, con schiena scoperta e profondo spacco. L’attrice era a Cannes 65 con The Paperboy, diretto da Lee Daniels.

    Nicole Kidman e Zac Efron il 24 maggio 2012 (Photo by Danny Martindale/Getty Images)
  7. Protagonista di molti tappeti rossi sulla Croisette, Angelina Jolie nel 2011 ha scelto un abito senza spalline in raso color cioccolato di Atelier Versace, con profondo spacco laterale, per la premiere di  Tree of Life di cui era protagonista l’allora marito Brad Pitt.

    Angelina Jolie nel 2011 (Photo by Venturelli/WireImage)
  8. Cate Blanchett indimenticabile con l’abito bianco e nero di ispirazione cinese di Alexander McQueen, che accentuava la sua figura esile, per la proiezione di Robin Hood, nel 2010.

    Gael Garcia Bernal, Alejandro Gonzalez Inarritu, Cate Blanchett e Koji Yakusho (Photo by George Pimentel/WireImage)
  9. Red Carpet doppio quello del 2009 per Monica Bellucci e Sophie Marceau, a Cannes per Ne te retourne pas. abito lungo Christian Dior con scollo a cuore per la Bellucci, con un collier in oro bianco e diamanti. Modello a peplo della collezione Yves Saint Laurent Editor Soir, per la Marceau, sempre abbinato a un prezioso collier che veste il collo di riflessi brillanti.

    Monica Bellucci e Sophie Marceau. (Photo by Pool BENAINOUS/SANCHEZ/Gamma-Rapho via Getty Images)
  10. Di Rem Acra l’abito dal generoso décolleté indossato da Halle Berry nel 2006, durante la premiere di X-Men – Conflitto finale.

    Halle Berry (Photo by J.Sciulli/WireImage)
  11. Non passarono inosservate, nel 1995, le lunghe gambe di Sharon Stone, in primo piano grazie allo spacco dell’abito argento di Valentino corredato di short con perline.

    Sharon Stone nel 1995 (Photo by Stephane Cardinale/Sygma via Getty Images)
  12. Non può mancare, tra gli abiti più belli visti sulla Croisette quello della principessa Diana, che nel 1987 presenziò al Festival con un abito lungo blu senza maniche di Catherine Walker, con sottoveste di chiffon, simile a auello indossato da Grace Kelly in una celebre scena di Caccia al ladro di Hitchcock, nel 1956 (con i costumi di Edith Head).

    La Principessa Diana e il Principe Carlo d’Inghilterra (Photo by Anwar Hussein/WireImage)
  13. Per la 19esima edizione del 1966, Catherine Deneuve attraversa il tappeto rosso con un abito tempestato di paillettes firmato Christian Dior. Al suo fianco il marito di allora, il fotografo britannico David Bailey.

    Catherine Deneuve i 9 maggio 1966 (Photo by Keystone/Hulton Archive/Getty Images)
  14. Incantevole Grace Kelly per il red carpet al festival del 1955, durante il quale presenta The Country Girl, per il quale avrebbe poi vinto l’Oscar come migliore attrice.

    Grace Kelly a Cannes nel 1955 (Getty Images)
  15. È il 1955, durante l’ottava edizione del Festival di Cannes (1955), quando Sophia Loren incanta Cannes con un abito dalla gonna ampia che non può passare inosservato. L’attrice è sulla Croisette per due film, con Vittorio De Sica e Silvana Mangano per L’oro di Napoli e per Il segno di Venere diretto da Dino Risi.

    Sophia Loren nel 1955 (Photo by Keystone-France/Gamma-Keystone via Getty Images)