
Home fitness: quali guru seguire su Instagram
Se volete allenarvi a casa, anche durante la quarantena per il Coronavirus, ecco i consigli di personal trainer e fitness influencer
La ginnastica facciale oltre che prevenire le rughe e svolgere un naturale effetto lifting rinforza anche la chioma. Ecco come farla.
La ginnastica facciale per rinforzare i capelli è una speciale forma di allenamento della muscolatura del viso, in grado di produrre benefici effetti sul cuoio capelluto oltre che distendere le rughe del volto, attenuare le occhiaie e dare turgore alle labbra. Si potrebbe definire una sorta di “body building per il viso”, capace di agire a 360° sull’area della testa.
Sappiamo che la bellezza e la lucentezza dei capelli dipendono da molteplici cause quali una predisposizione genetica, la carenza o meno di alcuni elementi chimici, lo stress, l’inquinamento atmosferico, ma anche dalla forza dei muscoli craniali e facciali. Tinture, stiramenti e vita frenetica sfibrano e indeboliscono i capelli che poi tendono a cadere. Ultima tendenza in campo di terapie per rinforzare la chioma è la ginnastica facciale.
Questa specifica ginnastica agisce contro l’atrofia della cute, una delle principali cause della caduta dei capelli, mantenendola elastica e idratata. Per effettuare una corretta ginnastica facciale mirata a rafforzare i muscoli di quella particolare area e a mantenere il cuoio capelluto morbido, occorre seguire delle semplici indicazioni.
Inizialmente gli esercizi possono essere effettuati davanti a uno specchio per svolgere i movimenti nel modo più preciso possibile e constatare subito le reazioni della pelle del viso e del cranio, poi si potranno fare in qualsiasi luogo sia sedute che in pedi.
Per prima cosa puntare le dita delle mani aperte a raggiera al di sopra delle orecchie tendendo la pelle verso l’alto e bloccando la muscolatura. A questo punto sollevare le sopracciglia in contrazione e rilasciare velocemente.
Ripetere l’esercizio mantenendo la contrazione per almeno 10 secondi. Si può anche aggiungere un terzo esercizio di aggrottamento delle ciglia, quindi in una prima fase si alzano e si contraggono, nella seconda si uniscono al centro della fronte e si mantengono così per qualche secondo.
Questi semplici esercizi effettuati con continuità hanno come conseguenza quella di migliorare l’irrogazione sanguigna e rafforzare la muscolatura del viso, con un effetto rinvigorente sul cuoio capelluto. I primi risultati saranno visibili nell’arco di un mese.
Per un allenamento efficace sono sufficienti circa 8 massimo 10 minuti al giorno. Un ultimo consiglio può essere quello di mantenere una corretta postura durante tutto il giorno, con il viso e il collo rilassati, in modo che il cuoio capelluto rimanga morbido.
Per concludere: i vantaggi di una ginnastica facciale sono quindi molteplici: rinforza la chioma, attenua le rughe del volto svolgendo un naturale effetto lifting, può essere praticata in qualsiasi luogo e orario, occupa pochi minuti della giornata e anche molto economica, praticamente gratis.
Fonte: Deabyday.
Articolo originale pubblicato il 30 novembre 2011
Se vuoi aggiornamenti su Capelli, Fitness inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Se volete allenarvi a casa, anche durante la quarantena per il Coronavirus, ecco i consigli di personal trainer e fitness influencer
Se non è possibile uscire, come durante la quarantena per il Coronavirus, ecco come allenarsi e allentare lo stress
I segreti di Cindy Crawford per essere bella: yoga, alimentazione sana e la sua linea di bellezza.
Un allenamento ad alta intensità di 180 secondi per perdere peso in fretta e restare in forma senza troppo sforzo.
Dall'alimentazione agli esercizi, ecco alcune strategie per dire addio alla pancetta e snellire le gambe.
Ritrovare la linea dopo gli stravizi del Natale? Con Decathlon e i suoi tapis roulant si può: ecco i modelli da acquistare e come utilizzarli al m...
Come far dimagrire cosce e glutei in gravidanza: i consigli utili per curare l'alimentazione e per praticare esercizio fisico.
Quali esercizi fare per dimagrire cosce e fianchi: l'allenamento giusto per far tornare in forma due zone critiche del corpo.
10 consigli utili per riprendere con l'allenamento: come ripartire in modo costante con l'esercizio fisico, per mantenersi in forma e in salute.
Tre esercizi per le braccia da fare a casa: tutte le indicazioni per eseguirli al meglio e avere braccia toniche e belle.