
Giorgio Armani: nero e velluto per l'Autunno Inverno 2016-2017
Giorgio Armani ha presentato nel suo Teatro la collezione Autunno Inverno 2016-2017, in occasione di Milano Moda Donna: elegante e rigorosa come da copione.
Giorgio Armani ha presentato nel suo Teatro la collezione Autunno Inverno 2016-2017, in occasione di Milano Moda Donna: elegante e rigorosa come da copione.
Al Teatro Armani, in occasione di Milano Moda Donna, è andata in scena la sfilata Autunno Inverno 2016-2017 di Giorgio Armani. Titolo scelto per la collezione: Black Velvet. E come è facile intuire è tutta declinata sul nero e sul velluto.
Re Giorgio, fedele a se stesso e al suo celeberrimo rigore sartoriale, rende omaggio al suo capo icona per eccellenza: la giacca. Che sia corta, lunga, con cintura, con ruches, di velluto, con collo alto, con intarsi in seta, senza maniche o con frange l’importante è che ci sia. Ed è esattamente quello che ci si aspetta da una giacca Armani: lineare, pulita, elegante adatta alla donna in carriera del nuovo millennio, meno aggressiva del prototipo anni Ottanta, che proprio di Armani fece la fortuna, più paga di se stessa, in grado di spezzare l’uniformità del tailleur più classico con intarsi floreali e frange rock.
I fiori, ora maxi, ora rubati da una tela impressionista, ora stilizzati, impreziosiscono abiti di seta, ankle boot a punta, clutch rigide. Anche i fiocchi, grandi e altrettanto stilizzati, sono spesso chiamati a interrompere l’uniformità di completi pantaloni in velluto dal taglio impeccabile: collane nere, portate come cravatte o papillon, che donano una allure un po’ sbarazzina a una donna forse troppo seriosa.
Splendida la mantella unisex di cachemire, enorme plaid lussuosissimo da portare nelle fredde giornate invernali, da rubare a lui o farsi rubare da lui. La femminilità accennata dei tanti tailleur trova sfogo negli abiti di seta e nelle gonne con spacco profondo e pancia scoperta, dalla vaga ispirazione anni Novanta. Sono colori tenui, altrettanto accennati, che fanno da contraltare al nero imperante, tutti giocati sul verde militare, il beige, il rosso corallo.
Una collezione corretta e sempre elegante, quella di Re Giorgio, che pare un po’ fare il verso a stesso quando è imbrigliato nei diktat del prêt-à-porter. Per sognare, con i suoi abiti, i suoi colori e il suo taglio inconfondibile si deve volgere le sguardo oltralpe, alla passerella dell’haute couture parigina, in cui ha mostrato la linea Giorgio Armani Privé.
Se vuoi aggiornamenti su Abbigliamento, Moda inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Un tessuto al tempo stesso grintoso e originale, ma anche tradizionale e sofisticato: come indossarlo seguendo le tendenze
Una tendenza presente in sfilata quanto sui social: ecco come abbinarla per valorizzare il look e il fisico
È versatile e sta bene praticamente a tutte: ecco come indossarlo in base alle ultime tendenze
Scegli il modello ideale per te, in base al tuo fisico e al tuo look
Dai marroni ispirati alla natura a tinte inaspettate come l’acqua marina, ecco le nuance da non perdere
Un capo di tendenza che non può mancare nel guardaroba per i look da giorno e per il tempo libero: come abbinarli con stile
Originali, di tendenza e ovviamente caldissimi: come indossare questo must have dell’inverno
Un must del guardaroba invernale: 10 look da copiare per il giorno e per la sera
Dal casual con leggings e sneakers all’elegante con pantalone e slingback, ecco gli outfit di tendenza da copiare
Le proposte per make-up e capelli della prossima stagione dalle passerelle di Milano Moda Donna, Paris Fashion Week, Londra e New York