
Christmas jumper: chic o kitsch?
Le proposte originali, ma anche sofisticate, per abbinare i christmas jumper
Ricette di biscotti di natale, classici e speziati, da appendere all'albero e poi gustare.
Le ricette dei biscotti di Natale sono un classico della tradizione e ogni anno deliziano il palato e rendono più bello l’albero nella loro versione da appendere come decorazione. Vediamo come prepararli.
Ricetta stelle di Natale. Ecco i tipici biscotti con il buco ideali da appendere all’albero ed essere poi gustati con un tè o un caffè o a fine pasto come dessert. Ingredienti: 250 gr. di burro, 350 gr. di farina, lievito in polvere, limone, 4 uova, mezza bacca di vaniglia, 150 gr. di zucchero, codetta colorata o diavolini e zucchero di canna per decorare. In una ciotola amalgamare insieme la farina, il burro freddo tagliato a tocchetti, 4 tuorli, lo zucchero, i semi di vaniglia, il lievito e la buccia del limone grattugiata. Lavorare il composto su una spianatoia fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Spianare con il mattarello e formare una sfoglia dello spessore di 3-4 mm. A questo punto mettere la pasta dentro degli stampini a forma di stella abbastanza grandi che poi verranno bucati al centro da altri stampini a stella ma di misura inferiore in modo da ottenere dei biscotti bucati e con le stelline di pasta ottenute dalla parte asportata si possono ricavare altri biscottini.
=>SCOPRI anche come decorare la tavola natalizia
Mettere tutte i biscotti su teglia da forno rivestita di apposita carta e spennellare con lo zucchero di canna oppure codette colorate. Cuocere in forno a 180° per circa 13-15 minuti poi far raffreddare e inserire all’interno del buco un nastrino colorato da appendere all’albero.
Una gustosa alternativa ai classici biscotti di Natale è la versione speziata, tipica dei paesi nordici. Ingredienti: 350 gr. di farina, 100 gr. di burro, 100 gr. di zucchero di canna, 100 gr. di miele, 1 uovo, 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 1/2 cucchiaio di zenzero, 1/2 cucchiaio di sale, 1 cucchiaio di cannella. Per la glassa: 1 albume e 200 gr. di zucchero a velo.
Unire tutti gli ingredienti tranne lo zucchero a velo che andrà incorporato negli albumi montati a neve per fare la glassa. Con l’impasto dei biscotti fare una spianata di circa mezzo centimetro di spessore e con le formine natalizie tipo alberello, stellina e così via formare i biscottini e predisporre un buchino con uno stecchino per appenderli all’albero. Infornare a 180° per 15 minuti, far raffreddare, inserire il nastrino colorato nel buco e poi decorare con la glassa.
=>LEGGI anche la ricetta dei biscotti di zucchero.
Articolo originale pubblicato il 7 dicembre 2012
Se vuoi aggiornamenti su Cucina, Hotel e Ristoranti inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Le proposte originali, ma anche sofisticate, per abbinare i christmas jumper
Kit per la cura della pelle del viso, delle mani, del corpo, ma anche della barba: le proposte più belle
Quest’anno le feste saranno più intime: come vestirsi per sentirsi a proprio agio ma senza rinunciare ai dettagli chic
Sotto l’albero non possono mancare le proposte per la casa, tra candele, tecnologia utile e design
Multicolor, nelle tinte simbolo delle feste, con ispirazione nordica: ecco le idee per i colori dell’albero
Non siete sicuri di sapere come decorare l’albero per ottenere un risultato indimenticabile? Ecco la nostra guida definitiva
Un dolce tipico che non può mancare sulla tavola delle feste: proposte golose da acquistare sul web in tutta sicurezza
Le tendenze da conoscere per realizzare una nail art sparkly e colorata
Dalle luci alle candele, dalle calze a piccoli abeti innevati, ecco cosa non può mancare sul caminetto
Dalle idee più classiche a quelle più eccentriche, ecco i trend del 2020