Il Carnevale 2019 è la prima occasione utile dell’anno per organizzare qualche giorno via, tra viaggi all’estero e festeggiamenti in Italia. Se il nostro Paese è ricco di eventi e appuntamenti con il famosissimo Carnevale di Venezia e l’altrettanto noto Carnevale di Viareggio, questo vale anche per il resto del mondo.

Quando cade il Carnevale 2019? La settimana di Carnevale va dal 28 febbraio al 5 marzo 2019, appena prima del mercoledì delle Ceneri. Nel rito ambrosiano, invece, la settimana grassa comprende i giorni che vanno dal mercoledì delle Ceneri fino alla domenica successiva. Insomma, organizzandosi per tempo passare qualche giorno via è più che fattibile.

Dove andare, allora? Da Venezia a Tenerife, 7 idee viaggio per Carnevale 2019.

Idee viaggio per Carnevale 2019 in Italia

Carnevale di Venezia

Famoso in tutto il mondo, il Carnevale di Venezia è uno degli appuntamenti più attesi dell’anno. Le maschere che affollano le calli – e i canali – della città sono di un’eleganza rara, capaci di trasformare in una grande festa a cielo aperto questa bellissima città. Un’occasione unica per vedere Venezia sotto a un’altra luce e, soprattutto, per regalarsi la possibilità di viverla appieno. I festeggiamenti, quest’anno, cominceranno già il 16 febbraio 2019 anche se gli eventi più coinvolgenti si svolgeranno intono al giovedì e al martedì grasso, il 5 marzo 2019. La festa finirà ufficialmente il 6 marzo, mercoledì delle Ceneri, per lasciare il passo alla Quaresima.

carnevale di venezia
Maschere del Carnevale di Venezia, courtesy Unsplash

Carnevale di Viareggio

Altrettanto famoso è il Carnevale di Viareggio, cittadina toscana nota soprattutto per la sua abilità nei festeggiamenti. I carri di cartapesta che vedrete a Viareggio non li dimenticherete mai più: giganti, ironici, coloratissimi, sono i più belli e scenografici d’Italia. Se i festeggiamenti vi terranno compagnia fino al 5 marzo, approfittatene per esplorare i dintorni: Forte dei Marmi, Pisa e la Versilia tutta.

Carnevale di Putignano

A Putignano, in Puglia, è protagonista uno dei carnevali più antichi d’Europa e uno dei più lunghi per durata. Si cominciano i festeggiamenti con lo scambio del cero e le Propaggini, tipica recita in rima in dialetto putignanese in cui i potenti sono oggetto di scherno. Cogliete l’occasione per visitare questa cittadina antichissima in cui il bianco delle case, in contrasto con i colori dei carri carnevaleschi, è davvero scenografico.

Idee viaggio per Carnevale 2019 all’estero

Carnevale a Tenerife

Ma se voleste progettare il Carnevale 2019 all’estero, sappiate che le isole Canarie e in partocolar modo Tenerife sono la meta giusta. A Tenerife, infatti, ogni anno c’è una grande festa carnevalesca ad animare tutta l’isola. Si comincia il venerdì precedente il martedì grasso con una sfilata spettacolare con migliaia di persone in maschera. Per tutto il periodo potrete ammirare, oltre alle bellezze naturali dell’isola, anche sfilate di carri, danze folcloristiche e molto altro ancora.

Carnevale di Barranquilla

Dopo il Carnevale di Rio de Janeiro il secondo Carnevale più importante dell’America Latina è quello di Barranquilla, in Colombia. Una festa unica del suo genere, perché qui si canta e si balla in un mix di tradizioni europee, indiane e africane. Il Carnevale di Barranquilla andrà dal 3 al 5 marzo 2019: la festa raggiunge l’apice il sabato successivo con la Batalla de las Flores, scenografica battaglia di colori e fiori. Se avete delle ferie arretrate è l’occasione ideale per organizzare un tour in Colombia, terra dalle mille sorprese.

Carnevale a Trinidad e Tobago

Trinidad e Tobago è un’isola caraibica vicina al Venezuela, paradiso in Terra caratterizzato da un mare turchese e da una vegetazione rigogliosa. Un vero e proprio gioiello che durante il Carnevale si trasforma, diventando uno spettacolo a cielo aperto coloratissimo ed energico. I festeggiamenti, che si rifanno alle tradizioni francesi, raggiungono l’apice con la parata di martedì grasso: in questa occasione squadre vestite secondo temi storici sfilano per le strade della città regalando un evento unico nel suo genere.

carnevale 2019 idee viaggio
Caraibi, courtesy Unsplash

Carnevale Svevo Alemanno nel Baden-Württemberg

Nel Baden-Württemberg il Carnevale è una cosa seria. Nello stato federato della Germania, ai confini con la Svizzera e la Francia, il Carnevale Svevo Alemanno dona nuova vita a tutta la regione della Foresta Nera, Giura Svevo e del Lago di Costanza. Qui, col nome di Fasnet, ogni anno si ripete una tradizione antichissima di festeggiamenti, il cui culmine arriva il martedì grasso con le sontuose sfilate lungo le strade delle città e i consueti falò accessi alla mezzanotte: un modo unico per salutare l’inverno e prepararsi al risveglio della natura. In particolare, a Friburgo, da non perdere sono gli eventi in programma organizzati intorno alla splendida cattedrale gotica, una delle più belle al mondo.

carnevale idee viaggio
Borgo in Germania, Unsplash