Kate Middleton con i suoi look ha spesso reso omaggio a Lady Diana e in molti hanno spesso paragonato il suo abito da sposa a quello della compianta principessa dei cuori. In realtà l’ispirazione per il vestito del matrimonio di Kate Middleton sarebbe arrivata dal modello indossato da Grace Kelly, la compianta Principessa di Monaco.

Infatti, secondo “William & Kate: The Journey”, docu-film di Amazon Prime, Kate per la scelta del suo abito da sposa, lo splendido wedding dress disegnato da Alexander McQueen, si sarebbe ispirata all’abito nuziale della Principessa Grace. Fortissime le similitudini tra i due abiti: dal corpetto ai bottoni ricoperti di tessuto, dalla scelta del pizzo ricamato per le lunghe maniche al velo leggero sul viso e ai richiami della tiara.

Kate Middleton il giorno delle nozze

Un particolare curioso che davvero in pochi sanno è che la Duchessa di Cambridge ha utilizzato lo stesso profumo di Grace di Monaco nel giorno delle nozze con William: Florissimo di Creed infatti pare sia lo stesso che l’ex attrice di Hollywood e il Principe Ranieri indossavano il giorno del loro matrimonio.

Uno stile ricercato quello della Middleton, con voluti riferimenti alla indimenticabile Grace, che nel grande giorno indossava un abito regalatole dall’ Hollywood Studio MGM, e disegnato dalla costumista Helen Rose. Un vero abito da favola, come sembra fin dal primo giorno la storia tra Kate Middleton e il Principe William. Secondo il documentario infatti, l’intento di Kate era di ricordare che la favola, come avvenuta per Grace Kelly, era possibile anche ai giorni d’oggi: una donna comune che sposa un principe.

Il Principe Ranieri III e Grace Kelly il giorno delle nozze (foto Getty Images)

In questi giorni sempre più sotto attacco per i suoi continui ricicli di look, Kate Middleton continua a voler dare l’immagine di donna e mamma normale esattamente come Grace Kelly. Kate, come la principessa di Monaco, è inoltre patrona di tanti enti benefici, attiva nel campo umanitario e sempre in prima linea per i problemi delle donne e dei bambini nel Regno Unito. Fin dal suo ritorno dalla maternità dopo la nascita del Principe Louis, si è dedicata quasi ogni giorno alla visita di centri per l’infanzia, enti scolastici femminili e eventi contro il bullismo.

Che sia Kate quindi la vera erede di Grace Kelly? Chissà cosa ne penserà Charlene, nei giorni scorsi in prima fila durante la Festa Nazionale del suo principato. Amata dal popolo e dalla stampa, la Principessa di Monaco in carica è anche lei impegnatissima nel sociale e attenta al look.

Kate Middleton e il Principe William il giorno delle nozze (foto Getty Images)