
Come gestire una relazione sul luogo di lavoro
Non ci si dovrebbe mai innamorare tra colleghi, eppure molto spesso accade: ecco qualche consiglio per gestire al meglio una relazione sul luogo di...
Mara Carfagna introduce la doppia preferenza di genere: sarà possibile votare una donna oltre che un uomo, garantendo le quote rosa nelle giunte comunali.
Arrivano importanti novità per quanto riguarda le donne che decidono di entrare il politica. Il Ddl proposto da Mara Carfagna a proposito delle quote rosa nelle elezioni comunali è stato infatti approvato, sebbene non sarà in vigore dal prossimo maggio.
Questo disegno di legge introduce la doppia preferenza di genere, vale a dire che ciascun elettore potrà esprimere due preferenze se decide di votare una donna oltre che un uomo, e ovviamente viceversa.
Le novità non finiscono qui, infatti il decreto introduce anche l’obbligo per le amministrazioni comunali di garantire una presenza rosa nelle Giunte, e soprattutto una percentuale femminile pari al 33% nelle liste elettorali.
Questa normativa metterebbe fine alla scarsa rappresentanza femminile negli enti pubblici locali, che risulta essere determinante per far si che qualunque decisione pubblica venga presa rispettando le opinioni di entrambi i sessi.
Anche per quanto riguarda i concorsi per la pubblica amministrazione sarà obbligatoria la presenza di donne nelle commissioni giudicanti.
Il ministro delle Pari Opportunità ha commentato con queste parole l’approvazione del Ddl, che ora attende il si del Parlamento.
“Con il voto di oggi diamo il via a una rivoluzione per le donne, consentiremo a molte di loro di avvicinarsi alla politica, a partire da quelle amministrazioni, i Comuni, più vicine ai cittadini. La libertà di voto dell’elettore resta quindi invariata e viene, anzi, ampliata di un’opportunità, aggiuntiva e facoltativa: non si prevede, infatti, una quota di genere, frutto di un automatismo”.
Articolo originale pubblicato il 8 aprile 2011
Se vuoi aggiornamenti su Mamma inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Non ci si dovrebbe mai innamorare tra colleghi, eppure molto spesso accade: ecco qualche consiglio per gestire al meglio una relazione sul luogo di...
Mamme e lavoro: tutti i consigli e i suggerimenti per non sviluppare il senso di colpa che attanaglia molte donne nei confronti dei figli.
La donna ideale è quella che sa come sostenere il proprio uomo e gli sta vicino in ogni situazione: se siete in difficoltà, seguite i nostri cons...
Quando litigano due donne meglio scappare, ma non è solo un luogo comune: sul lavoro è il tipo di conflitto dalle consuenze peggiori.
Maternità prolungata o lavoro? Uno studio afferma che ritornare a lavorare a tempo pieno aiuta a recuperare più velocemente il benessere psicofis...
Cambiare lavoro è una scelta difficile, ma deve essere affrontata se in gioco vi sono i sogni o la soddisfazione personale.
Il lavoro ideale nella comunicazione: ecco nove mestieri adatti a chi ha particolari doti comunicative.
Non riuscite a separare il lavoro dalla vostra vita personale? Ecco qualche consiglio su come farlo, evitando lo stress.
Quali regole del galateo rispettare in ufficio e con i colleghi? Ecco come comportarsi per rendere vivibile l'ambiente di lavoro.
I flirt con i colleghi di lavoro non sono ben visti; secondo una nuova indagine, in molti preferiscono separare vita sentimentale e carriera.