Si è finalmente celebrato il matrimonio della principessa Eugenie di York con l’imprenditore Jack Brooksbank, nella cappella di San Giorgio nel castello di Windsor, a Londra: per l’abito da sposa la scelta è caduta sul designer Peter Pilotto, mentre tra gli ospiti ovviamente tanti membri della famiglia reale come Kate Middleton, in un brillante abito Alexander McQueen rosa acceso, e Meghan Markle, elegante in blu Givenchy, e personaggi dello showbiz, come Robbie Williams e Ricky Martin.

Eugenie di York è bellissima nell’abito bianco con scollo ampio di Peter Pilotto, disegnato da Christopher de Vos, designer del giovane brand londinese che prende il nome dal suo fondatore, Peter Pilotto appunto. Non indossa un velo da sposa, scelta inconsueta, ma che si è rivelata adatta alla giornata molto ventosa, che ha messo in difficoltà tutte le invitate che indossavano un cappello. La principessa Eugenie porta invece la Tiara di Grenville, che era di proprietà della Regina Madre, la madre della regina Elisabetta II.

L’abito da sposa della principessa Eugenie

La Princessa Eugenie di York sposa Jack Brooksbank (foto Getty Images)

L’abito presenta un ampio strascico, aggiustato sulla scalinata dal padre della sposa. Le scarpe sono di Charlotte Olympia. Il modello bianco, in seta, con disegni di ghirlande in rilievo, ha anche una scollatura a V che si piega intorno alle spalle e scende sulla schiena mostrando tra l’altro le cicatrici di un intervento chirurgico che Eugenie ha subito a 12 anni per la scoliosi.

Cucito strato per strato, dal corsetto e sottogonna al corpetto aderente e alla gonna a pieghe, la sua intricata tessitura sullo strato superiore è stata realizzata a Como, in Italia. L’abito di Eugenie, come quello di Meghan, ha molti richiami nei ricami alla famiglia reale e alle origini della sposa: c’è un cardo per la Scozia, in onore dell’amore della coppia per Balmoral; un trifoglio per l’Irlanda, in onore della famiglia materna della sposa, i Ferguson; e la York Rose e l’edera, in onore della casa degli York.

La cerimonia

La cerimonia, seguita da migliaia di persone sui contatti social della Famiglia Reale e della principessa Eugenie, è stata trasmessa anche dalla rete televisiva inglese ITV durante uno speciale del programma This Morning, e ha avuto copertura anche su alcune reti televisive italiane.

Il luogo scelto per la cerimonia è la stessa cappella nella quale si sono sposati il principe Harry e Meghan Markle. Testimone dello sposo è stato il fratello Thomas Brooksbank, mentre per la principessa Eugenie è stato suo padre, il principe e duca di York Andrea. Emozionatissime in prima fila la madre della principessa, Sarah Ferguson, una delle protagoniste più attese dell’evento dalla stampa, in un completo verde molto elegante, e la sorella, la principessa Beatrice.

La Princessa Eugenie di York sposa Jack Brooksbank (foto Getty Images)

Tra i paggetti scelti dalla sposa spiccano il principe George, la principessa Charlotte e Theodora Williams, figlia del cantante Robbie Williams. Grande assente alla cerimonia la duchessa di Cornovaglia, Camilla.

Galleria di immagini: Il matrimonio della principessa Eugenie, l'abito da sposa Peter Pilotto, le foto