Max Mara Primavera-Estate 2019
Una donna forte che guarda alle leggendarie Amazzoni e alle manager in carriera degli anni Ottanta per vincere le sue battaglie di tutti i giorni.
Una donna forte che guarda alle leggendarie Amazzoni e alle manager in carriera degli anni Ottanta per vincere le sue battaglie di tutti i giorni.
“Una collezione che riscrive la storia in termini femminili”: così è stata annunciata sui social network la sfilata di moda Max Mara Primavera-Estate 2019 che ha aperto la seconda giornata di Milano Moda Donna.
Ed effettivamente è evidente, fin dai primi look, che ci troviamo davanti a una donna forte, che si ispira certo alla figura delle Amazzoni del mito, rivista in un’ottica contemporanea attraverso la firma sartoriale del brand, ma a ben guardare anche a qualcosa di più vicino a noi, alle manager degli anni Ottanta che hanno preso in mano il loro destino per la prima volta dopo tanto tempo.
In passerella, infatti, i capi richiamano alcuni modelli d’archivio che risalgono alla collaborazione storica degli anni ’80 con Anne-Marie Beretta, designer tra l’altro dell’iconico cappotto cammello 101801.
E se da un lato gli abiti mono spalla, le piccole ruches e le fasce di pelle portate in diagonale sul busto come faretre rammentano le guerriere leggendarie, dall’altro le giacche con spalle ampie, i completi con pantalone, i gilet doppiopetto con cintura in vita, i trench cerati rendono le donne in carriera pronte per un’altra battaglia, quella per l’indipendenza e il successo di tutti i giorni. Senza mai, ma proprio mai, si intende, rinunciare ad eleganza e femminilità.
E le profondità del mare “spoilerate” dai video sui profili social Max Mara? Sono tutte nei colori della natura di paesaggi marini mediterranei, dal kaki, che già si prevede un must per la Primavera-Estate 2019, al marrone della terra, profondo e intenso, dal grigio chiaro dei fondali al blu, passando per un caldissimo giallo. I tessuti opachi si alternano a quelli lucidi, quasi cerati, che ricordano i riflessi sull’acqua.
Poche le concessioni alle fantasie – fanno capolino solo grandi e classici pois a contrasto (super Eighties, of course) -: i look si fondano sulla tinta unita e su un gioco ben riuscito di sovrapposizione dei capi, tra spolverini e pantaloni al ginocchio portati sopra ad altri pantaloni lunghi, che del resto spuntano anche sotto ai midi dress. Il dettaglio chic? La nuova M su abiti e bottoni.
Gli outfit per la sera, rigorosamente neri, si arricchiscono di piccole applicazioni, ruches e lunghi guanti trasparenti. Gli accessori di cui non potremo fare a meno? Foulard in testa (ovviamente in pendant), occhiali da sole e deliziose décolléte a punta con fiocco sul tallone.
A sfilare le top model del momento. Ha aperto lo show Vittoria Ceretti, a chiuderlo Gigi Hadid, e fra loro Kaia Gerber, Katia André, Halima, Irina Shayk.
Nutrito il front row; tra i vip che si sono fatti fotografare con l’orsetto di peluche gigante all’ingresso del Palazzo del Senato, omaggio al Teddy Bear Icon Coat di Max Mara: Olivia Palermo, Anna dello Russo, Jessica Kahawaty, Caroline Daur, Bryan Boy.
Articolo originale pubblicato il 20 settembre 2018
Se vuoi aggiornamenti su Moda, Tendenze inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Dalla vita alta alle proposte con coulisse, da Vuitton a Balmain, ecco i pantaloni che verranno
Tra colori, modelli e dettagli glam, le tendenze che non possono mancare nel guardaroba di quest’anno
Dai modelli extra-large alle borse a rete, gli accessori che non potranno mancare nel vostro guardaroba della bella stagione
Dal giallo all’arancione passando per celeste, ecco le nuance che ci vestiranno nella prossima bella stagione
Le proposte per make-up e capelli della prossima stagione dalle passerelle di Milano Moda Donna, Paris Fashion Week, Londra e New York
Arrivano da Milano Moda Donna, Paris, London e New York Fashion Week le proposte per la prossima stagione di modelli, colori, accessori must have
Dalla somiglianza con Brigitte Bardot alla carriera da record, i suoi primi 50 anni
Un modello di abito che sta bene a tutte e fa subito vacanza: le proposte della redazione, tra allure boho-chic e accenti grintosi
Impossibile non avere almeno un abito con maniche a palloncino: ecco come si indossa e le 5 proposte low cost più cool
Pijamas di seta, caftani, shorts e jumpsuit sono solo alcuni dei capi con cui costruire outfit perfetti per un party estivo