
Un albero di Natale d'oro zecchino in Giappone
In Giappone viene creato un albero di Natale con i personaggi della Disney completamente in oro zecchino del valore di 4,3 milioni di dollari.
Sono oltre 10.000 i morti nella prefettura di Miyagi, una delle zone più colpite dal dramma del sisma giapponese.
Mentre cresce il rischio di un’esplosione del reattore nucleare di Fukushima 3, anche il bilancio delle vittime, inizialmente stimato intorno a mille persone, subisce un pesante e drammatico aumento.
Nella prefettura di Miyagi che è la più vicina all’epicentro del terremoto, sarebbero morti oltre 10.000 abitanti.
La notizia è stata comunicata dal capo della polizia locale, Naoto Takeuchi, intervistato dalla emittente pubblica Nhk. Takeuchi ha affermato che alla fine delle ricerche il numero dei morti nella sua zona di competenza supererà senz’altro quella tragica cifra. Si tratta di una stima drammatica, ma purtroppo plausibile.
La stessa rete televisiva, durante la giornata di ieri aveva riportato i dati riguardanti il numero delle persone attualmente disperse nella città portuale di Minamisanriku, appartenente proprio alla Prefettura di Miyagi, stimandolo intorno alle 10mila persone. Se si considera che gli abitanti della città sono in totale 17.000, si ha il senso della catastrofe abbattutasi sul Paese.
Come se non bastasse, tra i superstiti mancano acqua, cibo e carburante, e molti hanno dovuto passare l’ennesima notte all’aperto.
Intanto il premier nipponico Naoto Kan ha chiesto al numero uno di Toshiba, il costruttore della centrale atomica Fukushima 1, di intraprendere “azioni risolute” per evitare l’eventualità di fusioni nel sito, mentre le barre di combustibile al reattore n.3 hanno già subito danni. I tentativi di evitarlo, ha riferito il ministro dell’Economia e dell’Industria nipponico, ”non hanno avuto effetti”.
Articolo originale pubblicato il 13 marzo 2011
Se vuoi aggiornamenti su Attualità, Gossip, News inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
In Giappone viene creato un albero di Natale con i personaggi della Disney completamente in oro zecchino del valore di 4,3 milioni di dollari.
Terremoto in Calabria e Basilicata: una scossa di magnitudo 5 ha provocato una vittima e danni e crolli nella provincia di Cosenza.
Terremoto in serata e nella notte in Campania e in Sicilia. Tanta paura, ma non sono stati registrati danni a persone e cose.
Per chi deve ancora decidere dove ande quest'estate, ecco alcune mete da visitare prima che scompaiano sommerse dalle acque o da altri cataclismi.
Terremoto in Emilia Romagna: il procuratore capo di Bologna teme infiltrazioni da parte della mafia e richiede la repentina approvazione del nuovo ...
Paola Severino, il ministro della Giustizia del governo Monti, propone che i detenuti aiutino nella ricostruzione dopo il terremoto in Emilia.
La Profezia Maya si compirebbe stanotte a causa dell'allineamento Sole, Venere e Terre: il tutto, però, appare solo come una delle tante bufale de...
Laura Pausini e Ligabue sono tra gli artisti contattati per Emilia Live, mega concerto previsto il 25 giugno in favore delle popolazioni terremotate.
Il terremoto torna in Emilia: il terzo a continuare a far tremare la terra e i suoi abitanti. Stavolta solo danni alle costruzioni, ma niente morti...
Al terremoto e alle sue vittime è dedicata la parata militare del 2 giugno. Le parole del presidente Giorgio Napolitano e del premier Mario Monti.