
Ricky Martin papà per la quarta volta!
Il cantante portoricano ha condiviso su Instagram la prima foto del quarto figlio avuto grazie alla maternità surrogata
Il rapporto sulla coesione sociale preparato da Inps, Istat e Ministero del Lavoro mostra la forte precarietà delle donne, e il legame tra la scelta di un figlio e il posto fisso.
Niente posto fisso, niente figlio. E se poi c’è la possibilità di farlo, inutile aspettare il matrimonio per cercare la maternità. Il rapporto sulla coesione sociale messo a punto da Inps, Istat e Ministero del Lavoro fotografa una situazione molto difficile per il lavoro femminile: le donne guadagnano il 19,2% in meno degli uomini, e tra coloro che sono diventate mamme, il 91% ha il posto fisso.
Dati che raccontano di un paese dove i contratti atipici sono l’unica forma di lavoro in crescita, con stime quasi assurde: 687mila contratti hanno avuto la durata di un giorno; due terzi dei contratti formalizzati nel 2011 erano a tempo determinato.
A discapito di tutti gli altri dati sociali: tassi di crescita demografica, economica sono in calo preoccupante. La stessa integrazione delle donne nell’economia del paese, per colpa in particolare della situazione nel meridione, è tra le peggiori d’Europa.
I nuovi contratti a tempo indeterminato stanno calando dello 0,5% ogni anno, ma per gli under 30 il caso rispetto al 2010 è stato del 7,9%. I lavoratori dipendenti under 30 negli ultimi 4 anno sono passati dal 21,4% al 17,6% del totale, mentre in proporzione sono cresciute, in questa quota, le donne, senza però guadagnarci granché visto che le lavoratrici italiane guadagno in media 1.131 euro netti al mese invece dei 1.407 degli uomini.
Tutto questo si traduce in un carico quasi esclusivo delle donne rispetto agli impegni domestici, a stress che portano – è plausibile – anche alle tante separazioni (4 su dieci, ormai) e divorzi, nonostante la media d’età in cui si decide di convolare a nozze è sopra i 30 anni.
Fonte: Istat
Articolo originale pubblicato il 14 febbraio 2012
Se vuoi aggiornamenti su Mamma inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Il cantante portoricano ha condiviso su Instagram la prima foto del quarto figlio avuto grazie alla maternità surrogata
La somiglianza madre-figlia è innegabile in questo raro scatto social delle due.
Le due Duchesse compaiono a sorpresa al Billingbear Polo Club per sostenere i rispettivi mariti impegnati in una gara di beneficenza.
Figlia di Uma Thurman e Ethan Hawke, la giovane attrice è cliccatissima sul web, e DireDonna vi svela qualcosa in più su di lei.
L'unica preoccupazione del Duca per un coming out di George, Charlotte o Louis sarebbe per la reazione dell'opinione pubblica.
Tutto ciò che sappiamo - e che dovete sapere anche voi - sulla figlia di Monica Bellucci e Vincent Cassel.
I gemelli sono a Monaco con il papà, mentre la mamma vola in Francia per la celebre gara automobilistica.
Ella e Alexander sanno contare fino a 20 in italiano e in inglese, e vanno pazzi per la pizza Margherita.
La cantante ha portato la figlia sul palco per un duetto che ha lasciato tutti senza parole.
La modella va via di casa con una grande valigia, poi viene paparazzata in una Spa.