
Lista battesimo: idee regalo
Una breve guida tra passeggini, box e braccialetti in oro per trovare quello che fa ...
Portare o meno i bimbi all'aria aperta in inverno? Ecco semplici accorgimenti per proteggere la pelle delicata dei neonati.
Quando arriva la stagione fredda ogni mamma si preoccupa per il proprio bambino, domandandosi se portarlo fuori possa nuocere alla sue pelle delicata. Chiudersi in casa, tuttavia, non è una soluzione, infatti durante l’inverno uscire con i piccoli è importante per garantirgli aria pulita e la scoperta del mondo esterno.
Proteggere la pelle del neonato è possibile anche durante l’inverno, grazie ad alcuni accorgimenti e all’utilizzo di semplici prodotti specifici che la mamma può usare per curare l’epidermide del bambino, creme che creando una sorta di barriera protettiva permettono al piccolo di uscire senza correre rischi.
La pelle dei bambini, come quella degli adulti del resto, soffre le condizioni climatiche avverse e il vento e le basse temperature possono creare un disagio. Il continuo passaggio dall’esterno all’interno (dentro le case o gli ambienti chiusi dove il calore può seccare molto la pelle) provoca la perdita della barriera idrolipidica che aiuta a proteggere la pelle in condizioni normali, quella che in inverno noi adulti preserviamo con l’utilizzo di creme nutrienti. La cute durante i mesi invernali, più sensibile e debilitata, può incappare in irritazioni, allergie ed eczemi.
Quando portiamo il bambino a spasso nei mesi più freddi, la prima regola fondamentale è idratare la pelle. Così come ci preoccupiamo di far indossare al nostro piccolo vestiti più pesanti, dobbiamo pensare che anche il viso deve avere una “coperta” più pesante, semplicemente una buona crema emolliente e inodore.
Un altro consiglio della nonna è quello di non lavare il viso del piccolo al mattino: il neonato di certo non si trucca né utilizza prodotti che necessitano di particolari attenzioni, quindi a parte qualche residuo di latte la mattina appena sveglio il bambino non ha necessità di essere lavato come noi. Per questo il viso del piccolo resterà più protetto.
Anche in inverno il bagnetto deve essere un momento importante ma non ripetuto eccessivamente: usiamo prodotti molto delicati ed evitiamo bagni inutili: a ogni cambio del pannolino puliamo e laviamo bene con acqua tiepida e sapone a PH neutro, ma limitiamo il bagnetto a una o due volte la settimana.
Per quanto riguarda l’abbigliamento, inoltre, è meglio evitare indumenti di lana, che spesso irrita la pelle delicata dei bambini e acuisce eventuali eczemi e arrossamenti. Una buona soluzione per alleviare e prevenire fastidi di questo tipo è lavare gli abiti usando sempre un ottimo ammorbidente, che renderà i tessuti più morbidi evitando sfregamenti.
Meglio evitare, infine, di sfregare la pelle del bambino per asciugarlo, basterà tamponarlo e tenerlo al caldo, magari ultimando il rito dell’idratazione con un bel massaggio aiutandosi con un olio apposito. In un solo gesto è possibile regalare al piccolo un nuovo film protettivo per la pelle e una coccola speciale.
Fonte: Askamum
Articolo originale pubblicato il 21 ottobre 2011
Se vuoi aggiornamenti su Bimbo, Mamma inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Una breve guida tra passeggini, box e braccialetti in oro per trovare quello che fa ...
Tanti i vip all'inaugurazione del flagship store, nuovo punto di riferimento capitolino per gli amanti ...
A Torino, Firenze, Napoli, Bari e Palermo tra eventi, arte in mostre e musei, musica ...
Dall’unicorno amatissimo dai bambini alla mongolfiera, passando per la grafica da inviare online.
Città d'arte, borghi arroccati, luxury Spa e tanto mare: le nostre proposte per le vacanze ...
La Duchessa di Cambridge si ferma ad accarezzare un neonato tra la folla e parla ...
I brand al top sono caratterizzati da materiali di qualità, lavorazioni sapienti, modelli eleganti e ...
Pianto inconsolabile, aria nella pancia e notti in bianco per mamma e papà: ecco come ...
Dai rituali della buonanotte all'organizzazione della cameretta, ecco come far dormire un neonato per tutta ...
Dove andare in vacanza con un neonato: suggerimenti sui luoghi in cui soggiornare, le strutture ...